GdF Cuneo, scoperto concorso truccato per posto all’ASL CN2

concorso



Prosegue senza sosta l’azione preventiva e repressiva delle Fiamme Gialle della “Granda” a tutela dei cittadini onesti, contro tutte le forme di illegalità economico-finanziaria, anche nel settore della Spesa Pubblica e delle procedure concorsuali in ambito sanitario.

Questa volta, i finanzieri del Gruppo di Bra hanno concluso una complessa attività d’indagine volta ad appurare le responsabilità di tre soggetti coinvolti, a vario titolo, in un concorso indetto nel 2020 dall’ASL CN2 per l’attribuzione di un posto da dirigente farmacista per la farmacia ospedaliera di Verduno (CN).

Rinuncia incarico

In particolare, gli accertamenti svolti dalle Fiamme Gialle braidesi hanno permesso di scoprire che il Presidente della Commissione, all’epoca Direttore della menzionata farmacia ospedaliera, per motivi personali avrebbe dovuto rinunciare all’incarico affidatogli ovvero dichiarare la sussistenza di una situazione di incompatibilità. È, infatti, emerso come lo stesso abbia intrattenuto una relazione sentimentale con la candidata poi risultata vincitrice del concorso pubblico. Il tutto nonostante avesse dichiarato nel verbale della commissione d’esame di non conoscere alcun candidato e di non avere situazioni di incompatibilità.

Dalle articolate attività investigative è inoltre emerso come alla predetta concorrente siano state consegnate in anticipo le tracce e i quesiti in seguito somministrate in sede di esame.

È stato poi appurato anche il ruolo svolto da una terza persona, anch’ella dipendente della citata farmacia, risultata essere a conoscenza della situazione di incompatibilità e direttamente implicata nella rivelazione dei quesiti alla vincitrice del concorso. E ciò nonostante si fosse dichiarata all’oscuro di tutto nel corso dell’escussione ad opera delle Fiamme Gialle braidesi.

Conclusione indagini

La conclusione delle indagini preliminari, oltre che agli indagati, da presumersi comunque innocenti sino alla pronuncia della sentenza definitiva di condanna, è stata notificata sia alla Giunta Regionale del Piemonte, poiché l’allora Presidente della Commissione è stato nominato, nel frattempo, Direttore Generale di un’ASL piemontese, sia ai vertici dell’ASL CN2, per valutare la sussistenza di profili disciplinari in capo alle due farmaciste e i relativi riflessi sul rapporto di lavoro.

Sono inoltre in corso di approfondimento da parte degli operanti i profili connessi ad eventuali responsabilità erariali da valutare con la Procura Regionale della Corte dei Conti.

Attraverso il contrasto a fenomeni illeciti come quello emerso, la Guardia di Finanza contribuisce ad affermare la meritocrazia e garantire un funzionamento trasparente, efficiente ed equo della Pubblica Amministrazione.
[smiling_video id=”268800″]

var url268800 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=268800”;
var snippet268800 = httpGetSync(url268800);
document.write(snippet268800);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

GdF Cuneo, scoperto concorso truccato per posto all'ASL CN2

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.