Caso Yara Gambirasio, Salvagni (avv. Bossetti): “La revisione del dna non si è mai fatta forse per paura che crolli tutto il castello”



Caso Yara Gambirasio, Salvagni (avv. Bossetti): “La revisione del dna non si è mai fatta forse per paura che crolli tutto il castello e ciò avrebbe una eco a livello mondiale. Bossetti resta ottimista, è convinto che ce la faremo, ma si continua a perdere tempo”

L’avv. Claudio Salvagni, uno dei legali di Massimo Bossetti, è intervenuto nella trasmissione “Crimini e criminologia” condotto da Fabio Camillacci su Cusano Italia Tv.

Riguardo alle due tracce di Dna a cui non è stata data importanza nel processo

“La risposta che è stata data in dibattimento è che la zona dove è stata individuata la traccia Ignoto 1 era maggiormente sensibile per quanto riguarda l’identificazione dell’ipotetico responsabile e anche perché poi, i guanti su cui sono state ritrovate queste tracce secondo gli inquirenti potevano essere facilmente riferibili alla commessa, piuttosto ad altri contatti che non erano così significativi. Loro si sono concentrati soltanto su ignoto 1 per la posizione in cui è stato trovato. Sono passati anni e la tecnologia ha fatto passi da gigante. Addirittura dalle provette vuote è possibile ricavare tracce di dna, Questo per dire che non solo la tecnologia è migliorata e consentirebbe di avere risultati precisi ma, soprattutto, alla luce del fatto che la difesa aveva evidenziato 271 anomalie su quel dna. Alla luce di queste anomalie perizia e contraddittorio sarebbero state il minimo. E’ l’unico caso in Italia in cui non solo non è stata rifatta la perizia, ma in cui i reperti sono stati distrutti. Qualche riflessione su questo si potrebbe aprire. Se si può fare una perizia che toglie ogni dubbio perché non farla? Questo è ciò che ha sempre chiesto Massimo Bossetti”.

Qualora ci fossero nuove analisi che portassero a risultati del dna diversi da quelli dell’accusa

“E’ assolutamente ovvio che nel momento in cui questi esami dessero risultati differenti e quindi quelle anomalie che noi abbiamo riscontrato venissero fuori, allora sarebbe un grandissimo assist o ancora meglio una palla sul dischetto del rigore a porta vuota. A quel punto diventerebbe automatica la richiesta di revisione per arrivare ad un sovvertimento della sentenza di condanna, dato che questa sentenza si fonda sul dna.e se quel dna lì è sbagliato la conclusione è che ignoto 1 non è Massimo Bossetti e quest’ultimo non può essere condannato all’ergastolo. Cadrebbe tutto il castello. E mi sembra proprio questo il motivo per cui non si è mai fatto questo esame, per paura che venisse fuori un risultato diverso da quella sorta di mantra che è stato ripetuto in tutti i gradi di giudizio e un eventuale esito contrario farebbe crollare tutto con una eco mondiale”

Sullo stato d’animo di Bossetti

“Lui deve per forza restare ottimista, dice che non smetterà di lottare, che è una testa dura, un bergamasco e ha trovato degli avvocati che non intendono mollare un centimetro e lui è convinto che ce la faremo. Ciò fa disperare me e il mio team è sentire che il tempo passa e che si sta perdendo del tempo e che non si può aspettare. C’è un uomo in carcere che viene privato della libertà, che è una cosa tremenda. Se c’è un responsabile che deve scontare una pena, bene che questo sia stato individuato veramente al di là di ogni ragionevole dubbio. Se alcuni consulenti della stessa accusa hanno dei dubbi, beh forse questo processo meritava degli approfondimenti”: Sulla prossima udienza. “Non è stata ancora fissata, ovviamente speriamo che accada quanto prima possibile, siamo nelle mani dei giudici, la tempistica purtroppo la subiamo non la dettiamo”.

Fonte: Radio Cusano Campus
[smiling_video id=”268800″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Caso Yara Gambirasio, Salvagni (avv. Bossetti): "La revisione del dna non si è mai fatta forse per paura che crolli tutto il castello"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.