Gas russo, Zucconi (FdI): “Bisogna investire sul nucleare di nuova generazione”



La guerra con l’Ucraina ha aggravato la questione, ma il problema (del gas ndr.) esisteva già prima. Paghiamo lo scotto della mancanza di una politica energetica seria”. Ai microfoni di iNews24, il deputato di Fratelli d’Italia Riccardo Zucconi, sulla crisi del gas in Italia. “Più il conflitto metterà Putin in difficoltà, più lui sarà costretto ad adottare misure estreme”.

Il decreto firmato dal presidente russo

Il decreto firmato dal presidente russo, è “la dimostrazione di una difficoltà di Putin. O magari, del fatto che sta risolvendo la capacità di esportare in Cina invece che verso l’Occidente. Da un lato deve assicurarsi risorse, dall’altro vuole mettere in difficoltà Europa ed Ucraina. D’altra parte, l’Occidente, specie l’Italia, è in deficit da prima della guerra in Ucraina”. I motivi, spiega Zucconi, vanno cercati nella politica energetica nazionale ed internazionale portata avanti negli anni: “Innanzitutto l’Italia non ha fatto pressioni internazionali perché venissero attivati nuovi canali di approvvigionamento del gas come Nord Stream 2 o anche l’Eastmed. In quest’ultimo caso, il gas sarebbe arrivato da Israele attraverso Cipro ed avrebbe usato in parte il gasdotto della Tap, che andava raddoppiato con tutte le difficoltà, anche politiche, in Italia. Sarebbe stata un’altra forma di approvvigionamento importante e si può ancora realizzare. Ma non certo stando fermi. In secondo luogo, riattivando le trivellazioni e sfruttando il gas italiano. Siamo passati da 20 miliardi a tre. Riattivare gli impianti di estrazione sarebbe urgentissimo e bisognerebbe farlo semplificando le procedure, tenendo conto anche che potrebbe essere un periodo contingente ma di lunga durata. Che io sappia, Snam ha tre rigassificatori pronti. Andrebbero allocati magari in modalità offshore nei nostri porti, per consentire di convertire il gas che gli Stati Uniti ci manderà in forma liquida. Senza i rigassificatori sarà difficile. Una serie di inefficienze ci mettono in difficoltà”.

Sull’energia rinnovabile Zucconi afferma

“Chiunque si avvicini a questo settore sa che per essere costruiti, gli impianti devono affrontare tante procedure burocratiche. Bisogna essere smart, dando regole precide da seguire, certo, seguendo tutte le avvertenze ambientali, ma bisogna decidere e partire. Tante aziende vorrebbero creare comunità energetiche, ma si impantanano nei vari passaggi burocratici per realizzarle. Se diciamo no alle trivelle, no al nucleare, dobbiamo dare soluzioni per trovare l’energia in un altro modo. E anche investire nella ricerca”.

Il deputato conclude che secondo Fratelli D’Italia si dovrebbe investire sull’energia nucleare di nuova generazione: “La posizione del nostro partito è che bisogna rincorrere il nucleare di nuova generazione, investendo nella fusione. L’Ue ha dichiarato che l’energia nucleare è una delle produzioni meno impattanti quindi noi non possiamo stare fermi a guardare. Non possiamo formare i migliori ingegneri nucleari per poi lasciare che vadano all’estero a fare importanti scoperte. Dobbiamo sfruttare le nostre eccellenze scientifiche per investire nella ricerca. Ma se non riusciamo a bonificare vecchi impianti nucleari o a smaltire scorie vecchie, è una nostra incapacità che pagheremo. Le aziende sono al collasso da questo punto di vista. Il ministro Cingolani dà buone indicazioni, ma essendo un tecnico, sembra quasi che poi non abbia il supporto politico per fare quello che dice”.

Fonte: iNews24.it
[smiling_video id=”257308″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gas russo, Zucconi (FdI): "Bisogna investire sul nucleare di nuova generazione"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.