Capodanno fiorentino 2022

firenze



Una settimana ricca di iniziative ed eventi, per celebrare al meglio il Capodanno fiorentino. Un cartellone di eventi che durerà fino a domenica e che vedrà aperture straordinarie dei musei, cortei storici, fiere, mercati e musica che coinvolge diverse realtà istituzionali così come molte associazioni cittadine.

Festività ufficiale

Il Capodanno fiorentino è una festività ufficiale del Comune di Firenze e si celebra il 25 marzo. Un giorno di festa che ricorda che fino al 1750 per Firenze l’anno civile cominciava il 25 marzo, festa dell’Annunciazione. Nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano che stabilì l’inizio dell’anno al 1º gennaio, ma Firenze continuò a celebrare con caparbia tradizione il proprio calendario con lo “stile Fiorentino” celebrando il 25 marzo come il proprio Capodanno, fino al 1749, quando il Granduca Francesco II di Lorena impose la data del 1º gennaio come giorno ufficiale per l’inizio dell’anno. Oggi l’antico Capodanno Fiorentino viene ricordato con un Corteo Storico dalla Piazzetta di Parte Guelfa alla Basilica di Santissima Annunziata, dove si tiene una solenne cerimonia. Quest’anno per celebrare al meglio il 25 marzo, oltre al corteo storico della Repubblica Fiorentina (che partirà alle 15 dal Palagio di Parte Guelfa per arrivare in piazza SS. Annunziata), ci saranno molte altre iniziative per tutta la settimana.
[smiling_video id=”252994″]

var url252994 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=252994”;
var snippet252994 = httpGetSync(url252994);
document.write(snippet252994);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Capodanno fiorentino 2022

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27843 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.