A ll’anema d’ ‘e strunze

strunze



All’esterno dello Bentegodi di Verona, in un parcheggio destinato agli ospiti, è stato esposto uno striscione firmato dalla Curva Sud. Ci sono le bandiere della Russia e dell’Ucraina e con dei numeri che sono, in realtà, le coordinate di Napoli. E’ evidente che è un chiaro invito a bombardare la città, il tutto mentre infuria la guerra e milioni di persone vivono un profondo dolore. Dolore che non risparmia i bambini, le prime vittime della follia chiamata guerra.

Il tutto alla vigilia di una partita di calcio, durante la quale i giocatori Kalidou Koulibaly e Victor Osimhen sono stati vittime di vergognosi ululati razzisti.

Insomma in quel di Verona è accaduto uno spettacolo a dir poco disonorevole.

Senza giri di parole gli autori dello striscione e dei corsi sono degli stronzi

La prima cosa, infatti, che ho esclamato nel leggerlo è stata: “A ll’anema d’ ‘e strunze!”.

Non conosco altri termini per definirli. Lo sport, ricordo, non dovrebbe mai incitare al razzismo ed alla guerra.

Quello striscione e gli ululati non solo sono un inno all’odio ma offendono le popolazioni che vivono il dramma della guerra. Dramma che è fatto di distruzione, morte e disperazione. Non qualificateli, per piacere, come sfottò; trattasi di meri rigurgiti razzisti di stronzi.

Agli stronzi, però, non si risponde con l’odio ma con l’amore, la ragione, la cultura e la giusta punizione.

Ragione, cultura e amore che sono anticorpi micidiali contro chi, sopraffatto dal proprio tanfo di stronzo, partorisce simili schifezze.

Punizione che dovrà esserci sia per chi ha messo lo striscione sia per quei tifosi che hanno creduto di offendere Koulibaly e Osimhen.

A sbagliare, poi, sono anche quelli che generalizzano e che mettono nello stesso calderone tutta una città; non è così! I fessi stanno ovunque così come i buoni. Le prime vittime dello striscione e degli ululati, a mio avviso, sono proprio i veronesi e la parte sana del tifo scaligero. Ho molto apprezzato le parole di Zaia il quale ha preso le distanze dal contenuto dello striscione. Spero che al prossimo convegno della Lega, però, non definisca più il Sud Italia una palla al piede dei veneti. Certe parole dette, abbia bontà, sono state concime dove sono spuntati rigogliosi i suddetti stronzi.
[smiling_video id=”249361″]

var url249361 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=249361”;
var snippet249361 = httpGetSync(url249361);
document.write(snippet249361);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

A ll'anema d' 'e strunze

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27676 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.