Covid, Cartabellotta: “La pandemia non è finita, in Italia circolazione virale ancora molto alta”

covid



Nino Cartabellotta Pres- Fomdazione Gimbe è intervenuto ai microfoni del programma l’Italia s’è desta condotta su Radio Cusano Campus dal Direttore Gianluca Fabi: “Con i dati della pandemia in netto miglioramento e la drammatica situazione in Ucraina che ha catalizzato l’attenzione pubblica, si rischia un grave calo di attenzione nei confronti del COVID, che è un problema tutt’altro che risolto”.

Lo ha affermato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, su Radio Cusano Campus, citando l’ultimo editoriale di Eric Topol che esordisce così: “La pandemia è finita, le mascherine non servono più, ormai abbiamo arginato il virus, dimenticatevi dei vaccini perché comunque non funzionano come pensavamo, le persone vulnerabili sono protette e le nuove varianti saranno benigne. Peccato che nessuna di queste affermazioni sia vera”.

Il virus continua a circolare in maniera molto elevata

“Il virus – precisa Cartabellotta – continua a circolare in maniera molto elevata nel nostro Paese: nell’ultima settimana in alcune regioni non solo si è arrestata la diminuzione del numero dei nuovi casi, ma in qualche regione si vede qualche lieve aumento. In questa fase infatti il dato nazionale è influenzato al ribasso dalle principali regioni del Nord, come la Lombardia con i suoi 10 milioni di abitanti, dove la situazione è particolarmente favorevole: questo ovviamente trascina verso il basso il dato nazionale mentre in diverse regioni del Centro-Sud come Abruzzo, Molise, Calabria, Puglia e Sicilia si sta già verificando un’inversione di tendenza”.

“In Italia da un lato i numeri sono ancora alti, circa 38.000 casi in media al giorno e un tasso di positività dei tamponi in crescita: molecolari al 17,4% e antigenici al 13,4% che sono valori molto elevati. Dall’altro lato la popolazione suscettibile è ancora molto numerosa: over 50 non vaccinati o che non hanno fatto la terza dose che rischiano forme di malattia più grave”. Fondamentale dunque mantenere il tasso di vaccinazione elevato, come dimostra la situazione di Hong Kong: “un paese che aveva puntato molto sulla strategia zero COVID e poco sulle vaccinazioni – spiega Cartabellotta – in questi giorni sta sperimentando un’impennata di casi mai vista prima: lì il tasso di copertura vaccinale della popolazione si attesta intorno al 70%, i cicli vaccinali sono stati completati circa 6-7 mesi fa e sono state somministrate pochissime terze dosi. Con il declino delle coperture vaccinali, in presenza di una variante così contagiosa è evidente che la strategia zero COVID non è più perseguibile”.

Sulla fine dello stato di emergenza Cartabellotta mette in guardia

“La pandemia non è finita, occorre continuare a monitorare le coperture vaccinali. Non si può escludere che nei prossimi mesi si debba fare ricorso a un nuovo richiamo vaccinale per le persone anziane e fragili. Inoltre, con una circolazione virale ancora così elevata non ci sono le condizioni per poter abbandonare le mascherine al chiuso”. Infine, un ultimo monito: “La gestione della pandemia sta per passare interamente in mano alle Regioni, attenzione alle diseguaglianze regionali”.

Fonte: Radio Cusano Campus
[smiling_video id=”247187″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Covid, Cartabellotta: "La pandemia non è finita, in Italia circolazione virale ancora molto alta"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.