Padova, Festival del Gioco: “A che gioco giochiamo? Cultura ludica, educazione e benessere”

padova



Dal 4 al 6 marzo si svolgerà a Padova la prima edizione del Festival del gioco. Un evento culturale aperto alla cittadinanza per ricordare che il gioco è un diritto, è cultura, benessere e inclusione.
Un ricco programma di iniziative gratuite su iscrizione che prevede, presso il Collegio vescovile Barbarigo, una sessione plenaria, seminari tematici, workshop ed una tavola rotonda per esplorare il gioco come risorsa per promuovere il benessere della città.
Domenica 6 marzo, giornata conclusiva di condivisione gioiosa. In uno spazio fra i più rappresentativi della città di Padova, Prato della Valle, numerose le attività ludiche e di animazione annunciate per genitori e bambini di ogni età, in collaborazione con la ludoteca comunale Ambarabà, le associazioni no profit, Informambiente, i Centri di animazione territoriale, la Polizia Locale, la Protezione Civile e i Ludobus che partecipano e animeranno la giornata dalle ore 10:00 alle 17:00.

“Il gioco nelle sue forme naturali e culturali è un tratto distintivo e una grande risorsa dell’uomo a partire dalla sua formazione e per tutte le età della vita – commenta Cristina Piva, assessora alle politiche educative e scolastiche – La nostra “società del benessere” mostra i segni evidenti, persino drammatici, di crisi e di forme di “malessere” che richiedono resistenza e resilienza, immaginazione e cambiamenti. Il gioco è un indicatore di qualità della vita”.

In collaborazione con Lungi

Organizzato dal Comune di Padova e realizzato in collaborazione con Lungi – Associazione libera università del gioco, con il patrocinio del dipartimento Fisppa dell’Università di Padova, il Festival del gioco, alla sua prima edizione, intende diventare un appuntamento fisso, con l’obiettivo di recuperare e promuovere il senso del gioco e la cultura ludica come risorse personali e sociali.
La partecipazione agli eventi è gratuita.
L’iscrizione al convegno, ai seminari, ai workshop, alla tavola rotonda e alla visita guidata in Ludoteca avviene tramite la compilazione del form online sul sito www.festivaldelgioco.it.

Informazioni e contatti
Comune di Padova – Settore Servizi Scolastici – Centro documentazione infanzia e ludoteca
email centrodoc.serviziscolastici@comune.padova.it –  ludoteca@comune.padova.it
telefono 049 8204085 – 8204061 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00
[smiling_video id=”241236″]

var url241236 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=241236”;
var snippet241236 = httpGetSync(url241236);
document.write(snippet241236);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova, Festival del Gioco: "A che gioco giochiamo? Cultura ludica, educazione e benessere"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27794 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.