Municipio II: censimento abitativo nello stabile occupato di Viale delle Provincie, 168

Municipio



Lo stabile occupato di Viale delle Provincie 168 è oggetto di sentenza di sgombero emessa dal TAR del Lazio.  In questi giorni, Il Municipio Roma II ha svolto un importante ruolo di mediazione, tra le famiglie di occupanti e la  Prefettura e la Questura  di Roma, al fine di facilitare le operazioni di censimento abitativo effettuato, nella mattinata di mercoledì 16 febbraio, all’interno dello stabile occupato da circa 10 anni.

Importante è stato il ruolo svolto dai servizi sociali

Importante è stato il ruolo svolto dai servizi sociali municipali e dal NAE del II Gruppo di Polizia Locale, che hanno raccolto i dati dei soggetti che ivi dimorano, utili per successivi interventi mirati che tengano conto in maniera efficace e puntuale delle necessità emerse, fornendo soluzioni abitative alternative.
Da una prima analisi dei dati raccolti, risultano presenti circa 400 persone, con una cospicua presenza di minori nonché di soggetti con fragilità.
Si tratta di famiglie molto radicate nel territorio non ascrivibili ad una specifica comunità o etnia; in particolare, i minori presenti frequentano le scuole di piazza Bologna e di San Lorenzo.

Ho respirato un clima di grande dignità e speranza

”Ho respirato un clima di grande dignità e speranza in queste persone, che dalle prime ore del mattino si sono alternate nei banchetti allestiti all’interno dello stabile, aiutati dalle nostre assistenti sociali e dai Vigili del Nae di Parioli e Sapienza a compilare le schede del censimento”, dichiara l’Assessore Fabiano.
Questo importante lavoro svolto nella giornata di mercoledì, che proseguirà nella prossima settimana presso gli Uffici del PUA municipale per completare la raccolta dati di chi era assente per motivi di lavoro, consentirà un intervento concreto, da parte di Roma Capitale e  Regione Lazio, nella ricerca di soluzioni abitative alternative che possano ospitare tutti i censiti aventi diritto.

”D’altro canto, da tempo Roma attende un impegno risolutivo sul tema del Diritto alla Casa per centinaia di nostri concittadini e concittadine che vivono nella nostra Città e, l’intervento di viale delle Provincie rappresenta proprio la necessità di azioni sinergiche e condivise per il superamento di annose criticità, oltremodo aggravate  dalla stringente crisi economica in corso.

Ringraziamo il servizio sociale ed il NAE per la  professionalità e la sensibilità,  connubio indispensabile per infondere fiducia nelle istituzioni tutte e fornire concrete risposte a chi versa in condizioni  abitative o sociali difficili”.
Così in una nota la Presidente  Francesca Del Bello e Gianluca Bogino, Assessore alle Politiche sociali del Municipio Roma II.
[smiling_video id=”240851″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Municipio II: censimento abitativo nello stabile occupato di Viale delle Provincie, 168

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.