Mosca: “Esercitazioni concluse, via alcune truppe dal confine”

ucraina



Il portavoce del ministero della Difesa russo, il generale Igor Konashenkov, ha annunciato che le esercitazioni militari al confine con l’Ucraina sono terminate e pertanto varie truppe potranno fare ritorno alle loro basi. Secondo quanto riporta l’agenzia russa Tass, Konashenkov ha detto: “Mentre le procedure di addestramento stanno volgendo al termine, le truppe, come sempre accade, marceranno in squadra verso le loro guarnigioni

Parole di apertura

Il portavoce ha confermato che le unità dei distretti militari meridionali e occidentali hanno già iniziato a partire e a caricare le attrezzature. L’iniziativa segue parole di apertura verso il dialogo diplomatico pronunciate ieri sia da Mosca che dai paesi Nato, dopo che questi ultimi si erano detti certi di un’imminente aggressione russa all’Ucraina. Ieri, il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha detto che “è ancora possibile un accordo coi paesi occidentali”.

Qualcosa di analogo è emerso dal bilaterale tra il presidente americano Joe Biden e il primo ministro britannico Boris Johnson, che hanno parlato di “finestra diplomatica ancora aperta”. Mentre alcuni analisti interpretano il ritiro parziale delle truppe russe dal confine come un segnale di de-escalation, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha dichiarato: “Il 15 febbraio 2022 entrerà nella storia come il giorno in cui la propaganda di guerra occidentale è fallita. Sono caduti in disgrazia e sconfitti senza che sia stato sparato un solo colpo”.

Il lavoro diplomatico prosegue quest’oggi a Mosca, dove è atteso il cancelliere tedesco Olaf Scholz per incontrare il presidente Vladimir Putin. Il parziale ritiro delle truppe russe dal confine ucraino ha prodotto un effetto positivo sui mercati finanziari, facendo guadagnare punti al rublo sul dollaro e l’euro.

Fonte: agenzia dire
[smiling_video id=”240198″]

var url240198 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=240198”;
var snippet240198 = httpGetSync(url240198);
document.write(snippet240198);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Mosca: "Esercitazioni concluse, via alcune truppe dal confine"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.