Di Battista: “Se vi fosse un qualsiasi altro Presidente al posto di Draghi la stampa sarebbe così indulgente (o meglio asservita)?”

draghi



Così Alessandro Di Battista sulla sua pagina Facebook:

Esattamente un anno fa, due giorni dopo il giuramento del governo Draghi (o di tutti, o dell’assembramento, o del mucchio selvaggio, o dell’orgia di potere) il principale quotidiano italiano, mi riferisco al Corriere della Sera, pubblicava un articolo intitolato: “Spread Btp-Bund: perché (con Draghi) può scendere a 50 punti”.
Io, allora, iniziavo a scrivere il mio libro “CONTRO”, prendendo posizione netta contro il governo Draghi quando in molti lo reputavano il “governi dei migliori” presieduto da una divinità scesa in terra.

Spread triplicato

Ebbene, a distanza di un anno esatto, lo spread (io, tra l’altro, non sono mai stato schiavo della dittatura dello spread) non solo non è sceso a 50 ma è passato da circa 90 punti base a 168 (dato di ieri).
Lo spread è la differenza di rendimento sui titoli di stato decennali tra Italia e Germania ed è uno di quei parametri fino ad oggi considerati (a torto o a ragione) fondamentali per comprendere la salute economica dell’Italia.
Poi è arrivato l’apostolo Draghi e anche lo spread (che al posto di scendere è salito in modo preoccupante) è diventato meno importante. Pensate che La Repubblica di Molinari (il social media manager di Draghi), alcuni giorni fa, ha pubblicato un altro articolo che paragonava lo spread al colesterolo. “Un dato importante e da tenere sotto controllo ma che non dà il quadro completo della salute del paziente”. Sono fantastici!
Domanda. Se vi fosse un qualsiasi altro Presidente al posto di Draghi la stampa sarebbe così indulgente (o meglio asservita)?

[smiling_video id=”240145″]

var url240145 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=240145”;
var snippet240145 = httpGetSync(url240145);
document.write(snippet240145);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Di Battista: "Se vi fosse un qualsiasi altro Presidente al posto di Draghi la stampa sarebbe così indulgente (o meglio asservita)?"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.