Fiumicino, Montino: “Il Governo conferma di voler vendere ITA: purtroppo avevamo ragione”

alitalia



“Come volevasi dimostrare, Ita sarà venduta: lo hanno confermato oggi il premier Draghi e il ministro dell’Economia Franco”. Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.

“Franco ha spiegato che inizialmente il Mef manterrà una quota di minoranza che potrà essere venduta successivamente e che ci sono già dei soggetti interessati – spiega il sindaco -. Possiamo ufficialmente dire che l’Italia non avrà più una compagnia di bandiera”.

“Del resto, purtroppo, avevamo ampiamente previsto che la vicenda Alitalia/Ita si sarebbe conclusa in questo modo – sottolinea -. Lo abbiamo detto decine di volte, negli scorsi anni e specialmente nell’ultimo anno”.

Era il 10 aprile del 2021

“Era il 10 aprile del 2021 quando – ricorda il sindaco -, davanti alle prime notizie su una possibile asta del marchio di Alitalia, delle trattative sugli slot, del drastico ridimensionamento della flotta e del personale, avvisavo che quella strategia avrebbe portato all’inevitabile uscita dell’Italia dal comparto dell’aviazione civile. E non solo da quello internazionale: perfino da quello nazionale. Il 24 agosto scorso, poi, facendo nostre le preoccupazioni del prof. Arrigo, paventavamo il pericolo che il piano industriale di Ita fosse inadeguato e che la compagnia avrebbe avuto vita breve. Avevamo il timore, evidentemente fondato, che l’unico risultato che si sarebbe ottenuto era l’uscita del nostro Paese dal comparto. Ita è nata il 14 ottobre del 2021 e appena 4 mesi dopo è già in vendita. L’unica cosa fatta è stata distribuire posti di potere e mandare sul lastrico intere famiglie di lavoratrici e lavoratori. Lo trovo scandaloso”.

Abbiamo provato in tutti i modi

“Abbiamo provato in tutti i modi, con i mezzi che un’amministrazione comunale ha a disposizione – prosegue – di farci ascoltare, di proporre alternative, di ottenere almeno un confronto. Tutti tentativi andati a vuoto. Non ci resta che constatare la svendita di un ulteriore asset produttivo fondamentale per l’Italia che, in questo modo, non giocherà alcun ruolo nella gestione dei flussi turistici. E questo nel Paese più visitato d’Europa, secondo i dati ufficiali”.

“Ma constatiamo anche che, uno ad uno, si stanno smantellando tutti i settori produttivi cruciali – conclude -: è stato così per l’acciaio, per l’enogastronomia, per le grandi aziende agroindustriali, per l’automobile. Qualcuno ha deciso che questo Paese non debba produrre più niente. A parte il Pnrr, che non si sa bene in che direzione sia andato e che sta già accumulando grandi ritardi, qualcuno abbia il senso civico e si assuma la responsabilità morale di spiegare in che direzione si pensa di portare lo sviluppo economico dell’Italia nei prossimi 20 anni”.
[smiling_video id=”239702″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, Montino: "Il Governo conferma di voler vendere ITA: purtroppo avevamo ragione"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.