Caro bolletta, Confesercenti: stretta insostenibile per operatori panificazione

confesercenti



“L’aumento dei costi energetici aggiunti a quelli del grano e delle materie prime è diventata insostenibile per le nostre imprese di panificazione. O le istituzioni danno un segnale con interventi di calmierazione e sgravi o molte aziende della panificazione rischiano di chiudere”.

È un nuovo grido d’allarme quello di Davide Trombini, Presidente di Fiesa Assopanificatori Confesercenti che registra come negli ultimi 6 anni il settore abbia subito una perdita superiore a 3 mila e 700 imprese e una riduzione della spesa media mensile di una famiglia per pane e cereali scesa a 76 euro, quella esclusivamente relativa al pane a 21,8, equivalente a una spesa giornaliera di circa 5 euro.

Vendite del pane

“A pesare negativamente sulla performance sono state soprattutto le vendite del pane – continua Trombini – con una spesa in flessione del 2,2% e l’inevitabile perdita del segmento dei dolci da ricorrenza, che a seguito di una Pasqua ed un Natale in “distanziamento” ha accusato perdite di fatturato superiori al 12%. Contrazioni si sono registrate per tutti quei prodotti che trovavano sbocco attraverso i canali Horeca (pizzerie soprattutto, ma anche pasticcerie). In questo quadro, si aggiungono gli aumenti delle materie prime, dei costi energetici e del costo del lavoro, considerato che il settore è chiamato a rinnovare il CCNL. È un insieme di elementi che rischiano di farci saltare. Il 2021 è stato un anno caldo sul fronte dei prezzi del frumento. Una dinamica sostenuta che ha portato i prezzi ai livelli record registrati durante la fiammata del mercato nel 2008. I prezzi all’ingrosso delle farine di grano tenero sono in costante aumento e chiudono l’anno (i mesi di novembre e dicembre) con incrementi superiori al 30%, quelli delle semole di grano duro quasi raddoppiano, segnando aumenti vicini al 90%. Oltre questi, il 2021 è stato un anno di forte aumento per le tariffe: l’energia elettrica è aumentata del 15% e il gas naturale del 21%. Il 2022 inizia con un’ulteriore fiammata dei beni energetici +38,6%, a causa di quelli della componente regolamentata +93,5%; continuano infatti ad accelerare i prezzi dell’energia elettrica del mercato tutelato +103,4% e quelli del gas di città e gas naturale +84,4% e anche se più contenuta dell’energia elettrica mercato libero +32,0% e del gas di città e gas naturale. Questo significa che la componente energetica raddoppia la propria incidenza sulla struttura dei costi aziendali”.

“Per chiudere – conclude Trombini – abbiamo alle porte il rinnovo del CCNL che porterà un ulteriore rincaro del costo del lavoro che inciderà sulla componente per circa il 5%. Gli aumenti sopra accennati non si sono traslati al momento sui prodotti al consumo che hanno continuano a registrare variazioni dei prezzi molto inferiori all’inflazione media e in linea all’inflazione alimentare, ma non sappiamo fino a quando potremo resistere senza interventi di sostegno perché è difficilissimo recuperare tali costi essendo talmente elevati e non ristorati con validi effetti dai provvedimenti adottati dal Governo che intervengano sui costi di sistema”.
[smiling_video id=”238336″]

var url238336 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=238336”;
var snippet238336 = httpGetSync(url238336);
document.write(snippet238336);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Caro bolletta, Confesercenti: stretta insostenibile per operatori panificazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.