Di Battista: “Necessaria una riflessione all’interno del Movimento ed è vigliacco mettere sul banco degli imputati l’ultimo arrivato”

di battista



Così Alessandro Di Battista sulla sua pagina Facebook:

Dodici anni fa nasceva un movimento di cittadini all’insegna della difesa della legalità, dei beni comuni, della democrazia diretta, oggi più che mai unica chiave per evitare derive verticistiche, lobbistiche e partitocratiche. Nasceva e conquistava giorno dopo giorno speranza e fiducia soprattutto tra coloro che non avevano più speranza né fiducia.

Era il 2009 e al governo c’era Forza Italia, proprio come adesso

Quel Movimento crebbe sì per demeriti altrui ma soprattutto per meriti propri. Crebbe grazie alle idee di Gianroberto (portate avanti soprattutto da Davide dopo la sua morte) e alla consapevolezza che solo mantenendo la barra dritta si sarebbe riusciti a navigare lontano. Quel Movimento credeva nel primato della Politica sulla finanza, sui tecnici e sui tecnicismi, su quella “partitocrazia” avversata da Berlinguer che nulla aveva ed ha a che fare con la Democrazia. Credeva che i cittadini dovessero avere grazie al voto e alla partecipazione LICENZA DI INCIDERE! Quel Movimento, soltanto 4 anni fa (anche se sembra passata un’era geologica) arrivò al governo parlando di “GOVERNO DEL CAMBIAMENTO” e di “TERZA REPUBBLICA”. Parole del Ministro Di Maio.

Democristiano al Colle

Oggi quei cittadini che hanno creduto nella partecipazione e nel cambiamento si ritrovano un democristiano (non è un insulto è una constatazione) Presidente della Repubblica per la seconda volta. Io non ho nulla di personale contro Mattarella ma ritengo pericolosa per la democrazia la rielezione dello stesso Presidente della Repubblica. Lo sostenevamo tutti quanti quando venne rieletto Napolitano. Oggi lo sostengo solo io. Quei cittadini si ritrovano un banchiere definito da Cossiga “il liquidatore dell’industria pubblica italiana”, nonché corresponsabile del crac Monte dei Paschi di Siena, Presidente del Consiglio. Si ritrovano tecnici su tecnici in posti di potere dove si prendono scelte politiche (oltretutto ricordo Grillo urlare nelle piazze “Piove, governo tecnico!”. Si ritrovano Gentiloni, uno dei grandi sconfitti alle ultime elezioni come massimo rappresentante in UE per l’Italia. Si ritrovano la Gelmini ministro, Brunetta ministro, quel Brunetta ritenuto dai suoi amici di partito un politico mediocre (ricorderete cosa diceva Tremonti di lui). Si ritrovano Presidente della Corte Costituzionale – dove dovrebbe esserci un “tecnico” – un politico della prima Repubblica, quel Giuliano Amato che chiamava Mussari per farsi finanziare il torneo di tennis di Orbetello e che coprì i buchi di bilancio non con la fine del clientelismo ma con un prelievo forzoso dai nostri conti-correnti.

Ho fatto benissimo a non “immischiarmi” quando ho intravisto la degenerazione

Ho fatto benissimo a rifiutare “poltrone” quando ho compreso che tali proposte altro non erano che tentativi di zittirmi attraverso l’omologazione. E faccio bene ora a dedicarmi, da libero cittadino, a battaglie politiche (a cominciare dai referendum) provando – e non è facile – a farlo insieme a tante altre persone deluse come me. Inoltre racconterò ovunque (forse oggi mi crederà qualcuno in più) verità successe in questi mesi e in questi ultimi giorni perché ne sono stato testimone oculare. Per concludere dico che da anni è necessaria una riflessione politica all’interno del Movimento ma è vigliacco mettere oggi sul banco degli imputati l’ultimo arrivato che al netto di idee diverse su alcune questioni considero persona perbene e leale.

[smiling_video id=”234960″]

var url234960 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=234960”;
var snippet234960 = httpGetSync(url234960);
document.write(snippet234960);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Di Battista: "Necessaria una riflessione all'interno del Movimento ed è vigliacco mettere sul banco degli imputati l'ultimo arrivato"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27868 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.