7 competenze informatiche in grado di attirare l’attenzione di un selezionatore durante un colloquio di lavoro

7 competenze



Lavorare in ambito informatico significa impegnarsi nella risoluzione delle problematiche più svariate con un range d’azione davvero molto ampio che richiede conoscenze di base solide ma anche skill specifiche in base al ruolo ricoperto a livello lavorativo. Per creare un bagaglio utile ad operare ad alti livelli è consigliabile approfondire determinate capacità, in modo da non trovarsi sprovvisti all’occorrenza e per rendere il proprio profilo più appetibile durante una selezione per una determinata posizione professionale. Ecco alcuni aspetti il cui approfondimento può davvero fare la differenza nel proprio percorso formativo. 

  1. Programmazione

Avere delle solide basi di programmazione permette di ambire a lavori che si occupano dello sviluppo di software per computer o applicazioni per dispositivi mobili, ma anche siti web e tanto altro ancora. Per ottenere una preparazione di alto livello il primo passo è quello di seguire un percorso formativo in grado di approfondire gli aspetti tecnici fondamentali. Sul sito di Aulab è possibile trovare tutte le informazioni sui corsi organizzati dalla PMI italiana che sono dei veri e propri bootcamp della durata di 3 mesi in cui ci si cimenta nello studio dei linguaggi più importanti, e tramite i quali si mettono in pratica le nozioni evidenziate a lezione imparato a lezione.

  1. Sicurezza

L’aspetto della sicurezza è di fondamentale importanza in qualsiasi contesto o all’interno di tutti i team di lavoro perché viene coinvolto automaticamente in ogni aspetto legato all’informatica. Le conoscenze di base in quest’ambito includono sicurezza fisica, software e delle reti, l’installazione e la gestione di firewall e router, la decrittazione dei dati, il contenimento dei rischi attraverso strategie aggiornate alle ultime tecnologie e tanto altro ancora. 

  1. Sistemi e reti

Far sì che i sistemi e le reti informatiche funzionino in maniera perfetta senza rallentamenti o altri tipi di problematiche è l’obiettivo principale degli amministratori di reti e sistemi. Questo tipo di competenze possono essere utili anche nel caso ci si voglia specializzare nello studio del cloud e della sua gestione.  

  1. Analisi dei dati

Il controllo, l’analisi e la gestione dei dati sono aspetti utili per per il disbrigo dei controlli di routine ma soprattutto per la preparazione di strategie di vario tipo che permettono di ottimizzare i risultati all’interno di qualsiasi business, ma anche di evitare e limitare rischi e i danni derivanti da cyber-attacchi

  1. Machine learning

Il machine learning può essere considerato come una branca dell’Intelligenza Artificiale che si cura dell’analisi dati che automatizza la costruzione di modelli analitici. Anche in questo caso siamo davanti a delle competenze che stanno diventando sempre più richieste dal mercato del lavoro perché permettono la creazione di meccanismi che hanno l’obiettivo di migliorare le capacità e le prestazioni di una macchina intelligente. Questa sarà quindi in grado di imparare a svolgere determinati compiti aumentando, tramite l’esperienza, capacità, risposte e funzioni.  

  1. DevOps

L’ambito DevOps ricomprende skill utili per fare da tramite tra i team che si occupano di sviluppo e gli altri team informatici, per una gestione ottimale a livello di programmazione e dei rapporti tra gruppi di lavoro che fanno parte dello stesso percorso produttivo, finalizzata al raggiungimento del risultato prefissato nei tempi stabiliti attraverso tutte le risorse a disposizione. 

  1. Cloud

Le competenze in tema di Cloud sono state tra le più richieste in questo 2021 e sicuramente lo saranno anche in futuro. I compiti di un esperto di Cloud sono quelli relativi alla costruzione di una infrastruttura con questo tipo di tecnologia e il suo mantenimento. Avere delle basi in questo ambito, con la conoscenza della piattaforme più utilizzate come AWS, Azure e Google Cloud, può aprire le porte a tutta una serie di posizioni, a partire dal developer, passando per l’administrator e l’architect.
[smiling_video id=”227856″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

7 competenze informatiche in grado di attirare l’attenzione di un selezionatore durante un colloquio di lavoro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.