Il Papa: “Viaggio Cipro e Grecia, pellegrinaggio alle sorgenti di fraternità e umanità”

papa



“Un pellegrinaggio alle sorgenti”: così Papa Francesco definisce il suo prossimo viaggio apostolico internazionale che, dal 2 al 6 dicembre, lo vedrà a Cipro e in Grecia. Le sue parole risuonano in un videomessaggio rivolto agli abitanti di entrambi i Paesi, “tutti, tutti – sottolinea il Pontefice – non solo i cattolici”. A loro, il Papa comunica “la gioia” di visitare queste “magnifiche terre, benedette dalla storia, dalla cultura e dal Vangelo”, sulle orme di “grandi missionari”, come “gli Apostoli Paolo e Barnaba”.

Il cammino sinodale e l’incoraggiamento ai cattolici

La prima sorgente alla quale il Pontefice potrà dissetarsi – spiega – è quella della fraternità, “tanto preziosa” soprattutto nel contesto del cammino sinodale:

C’è “una grazia sinodale”, una fraternità apostolica che desidero tanto e con grande rispetto: è l’attesa di visitare le care Beatitudini Chrysostomos e Ieronymos, Capi delle Chiese Ortodosse locali. Come fratello nella fede avrò la grazia di essere ricevuto da voi e di incontrarvi nel nome del Signore della pace.

E l’abbraccio fraterno sarà anche con “le sorelle e i fratelli cattolici” che, in quelle terre, rappresentano “piccoli greggi” amati dal Signore: a loro, il Papa porterà “con affetto l’incoraggiamento di tutta la Chiesa cattolica”.

Porti aperti e accoglienza per migranti, profughi e rifugiati

La seconda sorgente indicata dal Pontefice, invece, è “la sorgente antica dell’Europa”: Cipro, infatti, rappresenta “una propaggine della Terra Santa nel continente”, mentre “la Grecia è la patria della cultura classica”. L’Europa quindi, sottolinea Francesco, “non può prescindere dal Mediterraneo, mare che ha visto il diffondersi del Vangelo e lo sviluppo di grandi civiltà”:

Il mare nostrum, che collega tante terre, invita a navigare insieme, non a dividerci andando ciascuno per conto proprio, specialmente in questo periodo nel quale la lotta alla pandemia chiede ancora molto impegno e la crisi climatica incombe pesantemente. Il mare, che molti popoli abbraccia, con i suoi porti aperti ricorda che le sorgenti del vivere insieme stanno nell’accoglienza reciproca.

Non strumentalizzare chi fugge da guerre e povertà

Di qui, il forte appello del Papa a non dimenticare i migranti, i profughi, i rifugiati:

Penso a coloro che, in questi anni e oggi ancora, fuggono da guerre e povertà, approdano sulle coste del continente e altrove, e non trovano ospitalità, ma ostilità e vengono pure strumentalizzati. Sono sorelle e fratelli nostri. Quanti hanno perso la vita in mare! Oggi il “Mare Nostro”, il Mediterraneo, è un grande cimitero.

Fonte: vaticannews.it
[smiling_video id=”214287″]

var url214287 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=214287”;
var snippet214287 = httpGetSync(url214287);
document.write(snippet214287);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa: "Viaggio Cipro e Grecia, pellegrinaggio alle sorgenti di fraternità e umanità"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.