Covid-19, l’Emilia-Romagna apre le prenotazioni per la terza dose alla fascia 40 – 59

Covid -19



Con una nota stampa pubblicata sul proprio sito ufficiale, la Regione Emilia-Romagna ha comunicato l’apertura dei termini per la prenotazione della terza dose di vaccino anti Covid-19 (il cosiddetto ‘richiamo’ o ‘dose booster’) per la popolazione di età compresa tra i 40 ed i 59 anni.

Vaccinazioni per la fascia 40-59 al via dal 1° dicembre

A partire da lunedì 22 novembre, fa sapere la Regione, sarà possibile prenotare la somministrazione della terza dose (o seconda, per chi ha fatto Johnson&Johnson) di vaccino anti Covid-19. Secondo le stime dell’ente, l’iniziativa riguarderà oltre un milione di cittadini che hanno già completato il primo ciclo di vaccinazione; come si legge nel comunicato del 18 novembre scorso, “dal 1^ dicembre partiranno le vaccinazioni di richiamo per le persone nate dal 1962 al 1981 che da almeno sei mesi hanno ultimato il ciclo primario”.

In aggiunta, la Regione ha dato disposizioni alle Aziende sanitarie locali di procedere alla vaccinazione degli ospiti delle strutture sociosanitarie e socioassistenziali, sia residenziali che semiresidenziali, senza limitazioni riguardanti l’età. In tal modo, l’ente ha esteso la possibilità di ricevere il vaccino ai pazienti psichiatrici ed alle persone con disabilità ospiti nelle strutture sopra citate, dopo aver già adottato le stesse misure per i residenti e i dipendenti delle CRA e delle RSA.

Come prenotare la terza dose

Nel comunicato emesso dall’Emilia Romagna, sono indicate anche le modalità di prenotazione della terza dose di vaccino; la procedura potrà essere effettuata tramite Cupweb, Cuptel, sportelli Cup e Fascicolo sanitario elettronico. Per determinate categorie, è previsto l’invio di un SMS. La Regione, inoltre, non esclude la possibilità di organizzare degli open day ad accesso libero presso i centri e gli hub vaccinali allestiti appositamente per la somministrazione del vaccino anti Covid-19.

I cittadini che vorranno ricevere la terza dose potranno contare anche sui medici di medicina generale e le farmacie convenzionate che aderiscono alla campagna vaccinale; in entrambi i casi, le vaccinazioni verranno programmate con i pazienti, in base alle proprie capacità organizzative.

I dati sulla somministrazione delle terze dosi

Al 18 novembre, in Emilia-Romagna erano state somministrate 317.241 terze dosi, la maggior parte delle quali (quasi 190mila) agli over 80. Le iniezioni di richiamo per la fascia di popolazione tra i 70 ed i 79 anni, invece, avevano quasi raggiunto quota 40mila. Per quanto riguarda il completamento del secondo ciclo vaccinale, la Regione fa sapere che “entro giugno 2022 si prevede di riuscire a concludere la somministrazione della terza dose per l’intera platea, considerando che va sempre rispettato l’intervallo minimo di sei mesi dal completamento del ciclo primario”. Entro fine anno, invece, l’ente prevede di vaccinare quasi 700mila persone, di cui quasi 243mila già prenotate (al 17 novembre).

I dati sul Covid-19 in Emilia-Romagna

Nel report pubblicato il 20 novembre, la Regione Emilia-Romagna ha registrato 1055 positivi su 32.999 tamponi, raggiungendo quota 444.475 casi di positività dall’inizio della pandemia (tasso di positività pari al 3,2%); l’età media dei contagiati è di poco superiori ai 42 anni. Mentre procede la campagna vaccinale, con oltre 7 milioni di dosi (tra prime, seconde e richiami) già somministrate, proseguono anche le attività di monitoraggio, mediante i consueti strumenti di screening: tamponi molecolari, test sierologici o antigenici.

I primi – del tipo ‘naso faringeo’ – vengono generalmente effettuati a domicilio dagli operatori delle Asl locali; il test sierologico, invece, richiede un prelievo di un campione ematico, che può essere analizzato da una struttura pubblica o privata come Ionoforetica, un poliambulatorio a Bologna. I test antigenici, così come quelli rapidi, infine, possono essere eseguiti anche in farmacia. Questi ultimi rappresentano la maggior parte dei tamponi effettuati in Emilia-Romagna su base quotidiana.
[smiling_video id=”214555″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Covid-19, l’Emilia-Romagna apre le prenotazioni per la terza dose alla fascia 40 - 59

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.