Coldiretti: ancora 1 italiano su 5 senza green pass

green pass



Nonostante la corsa alla vaccinazioni, è ancora senza green pass circa un italiano su cinque che non ha avuto almeno una somministrazione o è guarito dal Covid negli ultimi sei mesi e che quindi solo dopo aver fatto il tampone potrà sedersi al chiuso in bar, ristoranti e agriturismi. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti diffusa in occasione dell’entrata in vigore dell’obbligo del green pass per ristoranti al chiuso, bar (ma non al bancone), cinema, teatro, musei; palestre, sagre, stadi, congressi e grandi eventi.

360mila ristoranti, pizzerie, trattorie

La misura – sottolinea la Coldiretti – interessa da subito circa 360mila ristoranti, trattorie, pizzerie, agriturismi dei quali solo poco più della metà dispone di spazi all’aperto dove tuttavia sono notevolmente aumentati i coperti grazie alle flessibilità concessa sull’utilizzo degli spazi pubblici. In difficoltà – continua la Coldiretti – sono soprattutto gli esercizi situati nei centri urbani stretti tra traffico ed asfalto mentre al contrario gli agriturismi godono della disponibilità di grandi aree all’estero che consentano di garantire al meglio le distanze. Inoltre il green pass non è richiesto per chi alloggia nella struttura al pari di quanto avviene per gli alberghi.

Con l’entrata in vigore delle nuove norme e l’estensione dell’utilizzo obbligatorio del green pass, dalla scuola ai trasporti, varato dal governo per il primo settembre è prevista una accelerazione della campagna di vaccinazione nei confronti dei circa 11 milioni di italiani che secondo la stima della Coldiretti non ne hanno ancora la disponibilità.

Una necessità – precisa la Coldiretti per sostenere la ripresa della ristorazione che deve fare i conti nella stagione estiva con la mancanza di circa 4 milioni di turisti stranieri nel mese di agosto fermati dalla ripresa internazionale dei contagi. La ristorazione – conclude la Coldiretti – è tra i settori più colpiti dalla pandemia con i consumi alimentari degli italiani fuori casa che nel 2020 sono scesi al minimo da almeno un decennio con un crack senza precedenti per bar, ristoranti, trattorie e agriturismi che hanno dimezzato il fatturato (-48%) per una perdita complessiva di quasi 41 miliardi di euro nel 2020.
[smiling_video id=”191861″]

var url191861 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=191861”;
var snippet191861 = httpGetSync(url191861);
document.write(snippet191861);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Coldiretti: ancora 1 italiano su 5 senza green pass

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27805 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.