Regione Lazio, Califano: “Il Lazio deve essere autosufficiente e produrre da sé i vaccini”

califano regione lazio



La consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano che spiega la necessità del Lazio di essere autosufficiente per produrre da sé i vaccini.

Le parole della Califano

“Lo stop a J&J è l’ennesima beffa. Il Lazio deve essere autosufficiente e produrre da sé i vaccini. A Pomezia abbiamo un’area industriale farmaceutica di altissimo valore che dobbiamo assolutamente valorizzare e potenziare per sperimentare, sviluppare e produrre vaccini anti Covid-19. Per questo, grazie all’impulso dei consiglieri del Pd di Pomezia Stefano Mengozzi e Paolo Zanin che ringrazio, ho presentato un documento ufficiale in Consiglio Regionale.

Parliamo di un’area – sottolineano Califano, Mengozzi e Zanin – all’interno della quale hanno sede importanti aziende specializzate, note nel panorama nazionale e internazionale che rappresentano il 62 per cento di quelle operanti nel Centro Italia e il 16 per cento sul totale in Italia. Un unicum che dobbiamo in tutti i modi ‘sfruttare’ e rafforzare trasformando il Polo farmaceutico di Pomezia in un vero e proprio centro nevralgico in grado di potenziare la capacità di sperimentazione, sviluppo e produzione di vaccini anti Covid e di somministrazione di dosi di vaccino. Un piano che potrebbe essere anticipato dall’attivazione di un Tavolo tecnico tra l’amministrazione regionale, Asl di riferimento e case farmaceutiche interessate, per analizzare tutti gli aspetti collegati alle iniziative.

La Regione Lazio oggi è tra le prime in Italia per capacità organizzative per somministrazioni – afferma ancora la consigliera regionale Pd, Michela Califano -. A oggi solo nel Lazio sono state somministrate oltre un milione e duecentomila dosi, un risultato straordinario raggiunto grazie al lavoro senza sosta dei sanitari, dei volontari, dell’amministrazione regionale e di quelle locali. Una macchina straordinaria capace di arrivare potenzialmente a somministrare 60mila vaccini al giorno se solo avessimo forniture stabili. Ecco perché in previsione dei tanti stop alle forniture e della necessità di vaccinarsi nei prossimi anni dobbiamo entrare nell’ottica di essere autosufficienti”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio, Califano: "Il Lazio deve essere autosufficiente e produrre da sé i vaccini"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.