Dom, 07 Settembre, 2025

Fico: “Oggi è la Giornata internazionale dello sport”

frosinone

Condividi

Quella di oggi è la Giornata internazionale dello sport, una ricorrenza voluta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2013 per contribuire ad accrescere la consapevolezza del ruolo svolto dallo sport nel guidare il cambiamento sociale, promuovendo istruzione, salute, parità di genere, nonché inclusione e integrazione delle persone con minori opportunità e con disabilità.
Il momento che stiamo attraversando ha colpito duramente tanti settori, tra cui quello dello sport. Dalle attività di base al dilettantismo, fino ai professionisti: tutti comparti che si trovano in grande difficoltà. È dunque fondamentale ribadire la necessità di prevedere adeguate misure di sostegno e ristoro. Occorre intensificare gli sforzi per evitare che l’emergenza sanitaria abbia effetti negativi duraturi sui tanti lavoratori del settore e sui giovani.

Lo sport riveste un ruolo molto significativo nella nostra società

Penso in particolar modo a bambini e adolescenti per i quali praticare una disciplina sportiva è importante per la crescita e il benessere, ma anche per lo sviluppo della socialità, la formazione, la costruzione di un universo di principi e valori: lealtà, rispetto dell’altro, imparare a fare squadra.
Per questo istituzioni e politica devono lavorare affinché si possa presto riprendere a pieno regime e continuare a promuovere quella cultura dello sport indispensabile per rafforzare la nostra comunità.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Fiumicino, premiati i giovani talenti dell’atletica

Ieri pomeriggio, presso l’Aula Consiliare del Comune, si è tenuta la cerimonia di premiazione degli atleti Artem Shablii, Mayla Riccitelli e Riccardo Pierdominici, evento patrocinato ed organizzato  dal Comune di Fiumicino.

Iscriviti alla newsletter