Frosinone, Ottaviani: “Se chiude Roma, stop ai rifiuti nelle province del Lazio”

frosinone



“Se dovesse bloccarsi la procedura per l’attivazione della nuova discarica di Monte Carnevale, a seguito delle vicende degli ultimi giorni – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – speriamo che non vi siano le solite scorciatoie e pretesti per riportare, per l’ennesima volta, i rifiuti della Capitale nelle province del Lazio, con particolare riferimento a quella di Frosinone.

Montagna artificiale

La discarica di via Le Lame non rappresenta, oggi, solo una montagna artificiale di 625.000 tonnellate di rifiuti solidi urbani, provenienti da mezza Italia, ma costituisce anche il monumento all’incapacità amministrativa di quanti, alcuni anni fa, a livello regionale e ministeriale, utilizzarono il nostro territorio, con il grimaldello della decretazione d’urgenza. La delibera con la quale era stato individuato il sito di Monte Carnevale è stata adottata dalla giunta Raggi a cavallo dell’ultimo capodanno, ed è giusto, dunque, a prescindere da ogni altra valutazione di competenza di altre autorità, che l’eventuale riverbero sul ciclo dei rifiuti ricada esclusivamente su quella amministrazione che ha generato il problema. Non vengano adesso a dirci che mandare quei rifiuti in Germania o in altri Paesi esteri avrebbe un costo notevole, poiché altrimenti verrebbe meno il principio della sana e corretta gestione da parte degli altri comuni e amministrazioni di ogni colore politico, che insistono sulle province laziali e che hanno attivato correttamente la raccolta differenziata, con enormi risultati. Questa volta, i sindaci delle province non potranno tollerare il ricorso fuori tempo massimo ai ben noti decreti d’urgenza, mentre invitiamo Regione e Governo a trovare soluzioni alternative, per tempo e con le dovute coperture finanziarie”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, Ottaviani: “Se chiude Roma, stop ai rifiuti nelle province del Lazio”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27843 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.