L’importanza dell’acqua per il nostro benessere

L’importanz



Il nostro corpo, lo sappiamo, è composto per la maggior parte da acqua ed è oramai risaputo che l’acqua è uno degli alimenti indispensabili per il nostro organismo, senza la quale non potremmo vivere. In un bambino la percentuale di acqua rappresenta il 75% ed essa diminuisce man mano che si cresce, fino a stabilizzarsi intorno al 50% nella terza età. Cifra nonostante tutto piuttosto considerevole.

L’acqua ha numerosissime funzioni per l’essere umano: innanzitutto discioglie e trasporta i vari principi nutritivi in tutte le nostre cellule; essa facilita la digestione, effettua la termoregolazione e porta le scorie fuori dal nostro organismo. Al di là di queste principali mansioni, l’acqua svolge tutta una serie di altre attività basilari per le nostre funzioni vitali.

Ecco perché è importantissimo che l’acqua che beviamo tutti i giorni sia pura e priva di tutte quelle sostanze che potrebbero risultare tossiche per il nostro corpo e allo stesso tempo inquinanti per l’ambiente. Questo l’azienda Culligan lo sa molto bene e ne ha fatto la missione della propria azienda.

La funziona di un addolcitore domestico

L’addolcitore domestico, che molti conoscono anche col nome di decalcificatore d’acqua, è un’apparecchiatura che serve appunto per “addolcire” l’acqua. Addolcire significa eliminare tutte quelle sostanze presenti nell’acqua che ne conferiscono ad essa quel sapore tipicamente “duro”: il sale di calcio, il magnesio e gli altri cationi metallici, di cui siamo soliti vederne i residui sulle superfici che restano per un po’ a contatto con l’acqua e che volgarmente chiamiamo calcare.

Queste sostanze incrostanti, col passare del tempo, possono provare problemi sia al nostro corpo che alla nostra casa. Vediamone qualcuno.

A livello salutare, lavarsi con un’acqua non addolcita aumenta la fragilità dei nostri capelli e ne toglie loro tutta la naturale brillantezza ed elasticità. Anche la nostra pelle subisce man mano i danni della mancanza di dolcezza dell’acqua, poiché il calcare si deposita nei pori della nostra epidermide e la rende secca e ruvida.

Per quanto riguarda, poi, la nostra casa e le varie attrezzature che siamo soliti utilizzare, l’acqua depurata contribuisce ad allungare la durata di vita di elettrodomestici quali ad esempio lavatrici e lavastoviglie, che non si vedono così particolarmente soggette alle incrostazioni.

I vantaggi di un addolcitore d’acqua

Sottovalutare l’importanza di un addolcitore d’acqua, ai nostri giorni, è come non prendersi cura della propria famiglia e dei propri beni, oltre a non avere un occhio di riguardo anche per la sostenibilità dell’ambiente.

Un decalcificatore d’acqua, difatti, da un lato rappresenta un modo per prendersi maggiormente cura del proprio benessere e dall’altro aiuta a ridurre sprechi e consumi.

È noto che il calcare sia un grosso ostacolo nello scambio termico e che costituisca anche un grave pericolo per gli scarichi e le tubature. Ridurre sensibilmente i vari componenti calcarei vuol dire necessitare di minore energia per contrastarlo e di conseguenza un’ottimizzazione del consumo energetico: meno energia consumiamo, meno inquiniamo. E al contempo risparmiamo anche parecchio denaro.

Acquistare un addolcitore d’acqua è dunque una scelta consapevole, intelligente e salutare.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

L’importanza dell’acqua per il nostro benessere

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.