[current_date format='D, d F, Y']

Frosinone, 900.000 euro per i commercianti in difficoltà

frosinone

Condividi

La giunta Ottaviani ha approvato una serie di interventi volti a finanziare le attività commerciali, ubicate nel capoluogo, in difficoltà a seguito dei mancati introiti per l’annualità 2020 e 2021, in conseguenza dell’emergenza sociosanitaria da Covid-19. Le misure previste partono dallo stanziamento in bilancio di 900.000 euro per agevolare il pagamento della Tari, per le attività commerciali e le partite iva maggiormente in sofferenza nell’ultimo periodo di pandemia.

Contesto sociale

“Considerato l’attuale contesto sociale ed epidemico – ha dichiarato il sindaco, Nicola Ottaviani – l’amministrazione comunale, in conformità al principio di sussidiarietà, intende infatti portare avanti una politica di sostegno alle utenze non domestiche che stanno affrontando sostanziali difficoltà. Pensiamo soltanto alle numerose attività che, in questi mesi, sono state ferme, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie adottate dal Governo. Ciò ha comportato sicuramente una notevole riduzione del fatturato, pur senza abbattere l’esborso per le spese fisse”.

Gli interventi approvati dalla giunta, mediante l’assessorato alle finanze e al bilancio coordinato da Riccardo Mastrangeli, quindi, prevedono l’esenzione, sia della parte variabile che di quella fissa, della tassa nella misura del 100% per le annualità 2020 e 2021 delle attività non domestiche colpite dalla crisi economica generata dall’emergenza epidemiologica.

Utenze non domestiche

Per  “utenze non domestiche” si intendono, quindi, alberghi con o senza ristorante; ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub; birrerie, hamburgherie; bar, caffè pasticcerie; discoteche; cinematografi e teatri; impianti sportivi.

L’ufficio tributi inserirà, dunque, nello studio tariffario 2021 Tari le misure a sostegno delle utenze non domestiche menzionate, con l’indicazione di prevedere per l’annualità 2020 il rimborso delle rate versate. Tali agevolazioni saranno applicate ai titolari delle attività commerciali in regola con i versamenti Tari nelle annualità antecedenti a quella del 2020, in cui si è determinata l’emergenza sociosanitaria. L’utente potrà comunque procedere alla regolarizzazione, qualora vi fossero posizioni in sospeso.

A seguito del passaggio in consiglio, saranno specificate, infine, tempistiche e dettagli delle agevolazioni indicate.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Domenica il mercatino di Frosinone Alta

Il 5 ottobre spazio al Mercatino di Frosinone Alta dalle 9.30 alle 18. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Artigiani nel Borgo in collaborazione con l’amministrazione Mastrangeli mediante

Iscriviti alla newsletter