Roma, Penna: “Via Francigena: percorso ciclo pedonale Monte Mario in dirittura d’arrivo”

Carola Penna



In una nota stampa Carola Penna, presidente della commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale parla del percorso della via francigena nella zona di Monte Mario.

Le parole di Carola Penna

“Arricchire e valorizzare il percorso dello storico itinerario della via Francigena e garantire una maggiore tutela della sicurezza, limitando il contatto con il traffico, promuovendo una forma di turismo lento e rilanciando il cammino come modalità di viaggio e di scoperta del territorio. Continua il lavoro della commissione Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale con cui si vuole modificare una delibera di Giunta del 2015 – che aveva individuato i percorsi della via Francigena sul territorio di Roma Capitale – per integrarla con la variante al percorso che include il tratto ciclo-pedonale che va da Santa Maria della Pietà a Monte Ciocci, così come richiesto da una mozione approvata in maniera trasversale dall’Assemblea Capitolina nel 2019, a mia prima firma.

Un intervento di grande rilevanza – spiega Carola Penna – che non richiede un particolare impegno di fondi da parte dell’Amministrazione poiché il percorso è già attivo e occorre soltanto installare i pannelli di segnalazione. La valorizzazione della via Francigena sul territorio di Roma Capitale è un tema di cui mi sono occupata in questa commissione sin dall’inizio della consiliatura, un aspetto importante per la nascita e la diffusione di un turismo alternativo, slow, più attento e consapevole, che riesce a coniugare allo stesso tempo e in maniera sostenibile natura, cultura, archeologia e sport.

Un’esperienza unica, che va potenziata, rappresentando un biglietto da visita importante per il territorio e una preziosa occasione per fare degli investimenti mirati, anche in vista del prossimo Giubileo”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.