E’ attivo il “Pescara Virtual Tour”



Da oggi è possibile visitare Pescara in modalità virtuale da ogni angolo del mondo stando tranquillamente seduti dinanzi al proprio Pc o anche collegandosi da tablet o smartphone. Scoprire le bellezze, i luoghi di interesse della città e fare acquisti on-line, passeggiando tra i negozi del capoluogo, sarà un’esperienza normale. È quanto permette da questa mattina il progetto Pescara 360 Experience (virtualtour.comune.pescara.it), presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso l’Aurum alla presenza del sindaco Carlo Masci, promotore dell’iniziativa, l’assessore al Turismo e ai Grandi Eventi, Alfredo Cremonese, e al dirigente del Settore Innovazione del Comune, Paolo Santucci.

Sito istituzionale

Il sistema, raggiungibile collegandosi al sito istituzionale del Comune (banner “Pescara 360° Experience”), permette infatti una visita virtuale della città di Pescara attraverso fotografie, video a 360 gradi e riprese da drone. Le aree della città “virtualizzate ” a oggi sono cinque: Centro, Vie dello Shopping , Pescara Vecchia , Ponte del mare-Marina e l’Aurum-Auditorium. Ma nei prossimi mesi i contenuti virtuali del tour saranno fortemente implementati.

Per l’assessore Alfredo Cremonese

Il Virtual Tour è un nuovo strumento di comunicazione con forte impatto emotivo, che consente di creare percorsi di immagini da esplorare. È grazie infatti all’unione di fotografie panoramiche a 360° che si restituisce una riproduzione di spazi e ambienti più vicini alla realtà, sia che si tratti di luoghi chiusi che di spazi all’aperto. Per questo i tour virtuali sono uno strumento che si sta diffondendo sempre più, perché consentono a chiunque di entrare e osservare spazi e dettagli offrendo un’esperienza unica e coinvolgente. A maggior ragione in questa fase storica, la scelta dell’amministrazione comunale di Pescara, del sindaco Carlo Masci e dell’assessore ai Grandi Eventi Alfredo Cremonese appare consona a coagulare la doppia esigenza di sfavorire i contatti tra le persone, in un’ottica di prevenzione del contagio da Covid 19, e implementare l’esigenza di promuovere e divulgare l’immagine e l’appeal della città di Pescara in un contesto nazionale e internazionale. Accessibile non solo da computer e dai più comuni dispositivi mobile, quali smartphone e tablet, questa tecnologia permette inoltre anche una visualizzazione attraverso visori di realtà virtuale VR Oculus, per un’esperienza ancora più coinvolgente. I tour realizzati nella cosiddetta modalità “avanzata” possono essere anche navigati con funzioni immersive: da cellulare è possibile infatti entrare virtualmente nella location prescelta dal visitatore e navigarla con il movimento come se ci si trovasse fisicamente all’interno dello spazio. Con questo strumento l’Amministrazione Comunale del capoluogo adriatico punta a dotarsi, in collaborazione con la società Pearleye360, di un ulteriore mezzo di promozione turistica e di rilancio del commercio, affiancando la piattaforma Pescara Shopping & Life (www.pescarashoppinglife.com), vista – come già sottolineato – l’attuale situazione dettata dalla crisi sanitaria in atto. Una proposta trasversale a più interessi: economici, culturali e sociali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

E' attivo il "Pescara Virtual Tour"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.