Fiumicino, dalla regione 200mila euro per la pulizia di scogliere a Fiumara e Maccarese



Sono felice di poter annunciare che come Regione Lazio abbiamo appena stanziato 200mila euro, che andranno al Comune di Fiumicino, per la pulizia delle scogliere e degli arenili nel tratto di costa compresa tra la foce del fiume Tevere (Fiumara Grande) e il confine sud della spiaggia di Maccarese, posto a circa 400 metri dalla foce del fiume Arrone. Si tratta di un intervento atteso da anni al quale grazie a un lavoro di equipe insieme alla dirigente e all’assessore all’ambiente del Comune di Fiumicino, Vanessa Signore e Roberto Cini, e al dirigente regionale dell’area ambiente Flaminia Tosini che ringrazio, siamo riusciti a dare una importante accelerata. Purtroppo il Comune di Fiumicino risente delle ondate di rifiuti trasportate dal Tevere che portano sulle scogliere plastica, tronchi, elettrodomestici e rifiuti pericolosi come carcasse di animali e bombole di gas.

Pulizia straordinaria di zone particolari

Con questi fondi si potrà procedere alla pulizia straordinaria di zone particolari, tra cui quelle Passo della Sentinella, di Focene nella cosiddetta zona Radar e di quella d’accesso alla area Wwf. Un’opera non solo di decoro e di lotta al degrado, ma anche un intervento che va nella corretta gestione delle risorse idriche e della valorizzazione dei territori fluviali, unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico. Per troppo tempo abbiamo dovuto assistere a uno spettacolo indecoroso. Oggi iniziamo un percorso virtuoso che cercheremo di rendere stabile e continuo.

 

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, dalla regione 200mila euro per la pulizia di scogliere a Fiumara e Maccarese

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.