Casaleggio: “La BCE ha aperto le danze sulla moneta digitale”

bce



La BCE ha aperto le danze sulla moneta digitale con una call pubblica che durerà fino a gennaio per dare suggerimenti sul da farsi. A metà del prossimo anno avremo forse un nuovo tipo di moneta di scambio in tutta Europa.
A gennaio con tutta probabilità nascerà la criptomoneta di Stato cinese e potremo vedere quali impatti avrà sull’economia, nel mentre potrebbe partire anche il progetto Libra di Facebook. Molti pensano alla moneta digitale come un bonifico fatto con lo smartphone, ma in realtà è molto di più.

Preludio nuova economia

Può essere il preludio di un nuovo tipo di economia dove da una parte le banche dovranno competere con le società di tecnologia per offrire strumenti di custodia, ma dove i cosiddetti smart contract, legalizzati lo scorso anno anche in Italia, potrebbero diventare sistemi di gestione di largo utilizzo.
Come negli ultimi anni ’90 abbiamo visto la nascita dell’e-commerce, oggi potremmo vedere la nascita di un nuovo tipo di economia, quella degli agenti virtuali che contrattano e comprano per nostro conto. Sono già partiti quelli nel campo energetico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Casaleggio: "La BCE ha aperto le danze sulla moneta digitale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27884 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.