“Le misure di sicurezza non sono posizioni che derivano da cesure destra-sinistra ma per bloccare il virus. Mi auguro ci sia concordia nazionale, dobbiamo essere uniti e non dividere il Paese. L’obbligo di mascherina su tutto territorio nazionale h24 “e’ tra le ipotesi che stiamo valutando. Il governo fara’ le sue scelte dopo il passaggio parlamentare di martedi’”, dice Speranza. “Abbiamo bisogno di maggiori controlli dello Stato” per far rispettare il divieto di assembramento. La sfida di fondo pero’ e’ la persuasione e la consapevolezza dei cittadini”.
Risorse utili
“Ho sempre detto che tutte le risorse che arrivano sul SSN sono benvenute, vale per il Mes, il Recovery Fund o il bilancio dello Stato. Escludere un nuovo lockdown? Il risultato non e’ scritto nel cielo, dipendera’ dai comportamenti di ognuno di noi. Sono al governo e lavoro per evitare un nuovo lockdown, non potremmo permettercelo”.
Troppo calcio
“Stiamo parlando troppo di calcio e troppo poco di scuola, la priorita’ deve essere altro. Anche io sono appassionato di calcio, ma attenzione a dare le priorita’. Juventus-Napoli stasera? E’ gia deciso che non si giochera’ ma attenzioneperche’ le cose importanti ora sono altre, e’ il lavoro degli ospedali”.
Cosi’ il ministro della Salute Roberto Speranza a ‘Mezz’ora in piu” su Rai3.