I migliori consigli per la scelta della fornitura elettrica

I migliori

Le offerte relative all’energia elettrica sono tantissime, e nel momento in cui si decide di cambiare casa – o anche solo di cambiare fornitura – fare la scelta giusta può sembrare difficile e mettere in difficoltà.

Scegliere l’offerta giusta può fare davvero la differenza in termini di risparmio, infatti alcuni piani per l’energia elettrica permettono di risparmiare anche centinaia di euro all’anno. Tutto dipenderà anche dal tipo di consumo previsto, la differenza risulta infatti ancor più sostanziale se mettiamo a confronto piccoli e grandi consumatori. Vediamo quindi alcuni consigli per scegliere la fornitura migliore per le proprie esigenze:

– Quanto si consuma in kWh

– Scegliere la giusta ripartizione dei consumi

– Prestare attenzione al contratto

– Leggere recensioni a riguardo

– Fare una scelta green –

Quanto si consuma in kWh

Molte persone non sanno nemmeno di cosa si stia parlando quando si pronuncia la parola kWh. In realtà, dovrebbe essere la prima cosa da prendere in considerazione nel momento in cui si decide di cambiare fornitura elettrica.

Dovrebbe essere presente in ogni bolletta relativa alla luce, diversamente sono presenti strumenti online di calcolo che permettono di ottenere il proprio consumo annuo in kWh. I parametri da inserire sono solitamente il numero di membri appartenenti al nucleo familiare e il tipo di elettrodomestici presenti e utilizzati in casa.

Scegliere la giusta ripartizione dei consumi

Risulta importante sapere che alcune tariffe prevedono una ripartizione oraria, pertanto tali opzioni risultano molto convenienti in quei casi in cui si passano in casa solo alcune ore al giorno. Allo stesso modo, per chi desidera risparmiare grazie a queste tariffe biorarie, l’idea può essere quella di concentrare la maggior parte dei consumi proprio nelle fasce orarie che risultano maggiormente agevolate (e quindi più economiche).

Un fornitore molto valido a riguardo è, per esempio, Sorgenia, che offre ottime tariffe per diverse esigenze.

Prestare attenzione al contratto

Questo è un altro fattore che di frequente viene sottovalutato. Quando si decide di stipulare un contratto per una nuova fornitura elettrica è molto importante leggerlo attentamente. Il detto “fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio” è del tutto valido quando si parla di stipulare un qualsiasi contratto. Per esempio potrebbero essere presenti clausole che permettono cambiamenti della tariffa iniziale senza alcun consenso da parte dell’intestatario, o altro ancora.

In tal modo si eviteranno anche reclami inutili poiché raramente chi ha letto bene il proprio contratto sarà dalla parte del torto.

Leggere recensioni a riguardo

L’importanza delle recensioni è fondamentale nel momento in cui si sceglie un fornitore di energia elettrica nuovo. Gli utenti che hanno testato un determinato fornitore e una certa tariffa possono senza dubbio essere i migliori testimoni riguardo alla validità della stessa.

In più si possono effettuare confronti con più facilità e sicurezza.

Fare una scelta green

Infine, ma non per importanza, cercate di prestare attenzione alla tutela dell’ambiente. Sono sempre di più le offerte green messe a disposizione dai fornitori di energia elettrica, il che significa che tutto deriva da fonti di energia rinnovabile.

In questo modo sarà possibile contribuire alla limitazione delle emissioni di anidride carbonica che risultano sempre più dannose per il nostro ambiente. Se il timore è quello di pagare tariffe più salate, anche in questo caso niente paura: ci sono tariffe davvero convenienti anche relative all’energia green, basta saper fare le giuste ricerche e i giusti confronti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti