Latina, verso un servizio di gestione rifiuti in linea con le aspettative della città

latina



Le dichiarazioni dell’Assessore all’Ambiente Dario Bellini sull’imminente partenza del ‘porta a porta’:

Nel corso dell’ultima Commissione Ambiente è emerso evidente il lavoro fin qui svolto dall’Amministrazione comunale e da ABC. Si è affrontato l’avvio della raccolta differenziata ‘porta a porta’, con una partenza prevista per il prossimo autunno da Latina Scalo, Borgo San Michele e Borgo Piave. Con soli quattro step di quattro mesi ciascuno, si riuscirà a coprire tutti gli altri quartieri e i borghi senza interruzioni, prevedendo il raggiungimento di tutte le utenze del territorio in sedici/diciotto mesi.

Lo scopo che abbiamo posto sin dall’inizio del mandato sindacale è arrivare con il porta a porta spinto, per servire il vasto territorio del Comune, facendo al meglio la differenziata esattamente come ci viene chiesta dalle linee guida europee e dall’agenda 2030, reintroducendo poi il materiale raccolto nei circuiti di lavorazione.

Non possiamo più aspettare

Portare avanti in questa fase i bandi per l’acquisto di mezzi e servizi oltre che legittimo dal punto di vista giuridico, è anche fondamentale per il rispetto dei tempi. L’obiettivo è arrivare ad un servizio di raccolta e gestione dei rifiuti in linea con le aspettative della città. E non possiamo ignorare il fatto che senza investimenti, tutto ciò non sarebbe stato possibile.

È stato un lungo iter di giustizia amministrativa, tra il Tar a più riprese e il Consiglio di Stato. Abbiamo avuto ragione rispetto all’impostazione data e la decisione della Provincia di Latina, con il suo finanziamento a fondo perduto, e quello della Cassa Depositi e Prestiti, con il mutuo concesso, stanno lì a testimoniare come la nostra Azienda Speciale sia un’azienda seria, con i conti in ordine e un piano industriale concreto e sostenibile.

Adesso tocca a noi cittadini, con il nostro impegno, far compiere alla nostra città il passo decisivo verso una gestione intelligente ed ecologica dei rifiuti. E non solo per una questione di rispetto delle norme, ma perché così è giusto per i nostri figli, è a loro che dobbiamo consegnare un pianeta il più sostenibile possibile.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latina, verso un servizio di gestione rifiuti in linea con le aspettative della città

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.