Campidoglio, al via completamento opere pubbliche Pru Tor Bella Monaca

Campidoglio



Al via il finanziamento e la realizzazione delle complanari e relative connessioni con il GRA tra via Casilina e Tor Bella Monaca, opere pubbliche previste nel Programma di Recupero Urbano (PRU) Tor Bella Monaca.

Approvata la delibera

La Giunta capitolina ha approvato la delibera con cui si avvia l’iter per le opere che saranno realizzate nel Municipio VI che prevede un contributo di 6 milioni di euro da parte di Roma Capitale, di 25 milioni di euro da parte di ANAS (stazione appaltante), di 12 milioni di euro derivati dagli oneri dovuti dal soggetto attuatore, di cui 7 milioni di contributo straordinario e 5 milioni in anticipazione ai contributi di costo di costruzione anticipati da parte di Galotti Spa, soggetto attuatore degli interventi privato del programma urbanistico, a cui si aggiunge da parte della società circa un milione di euro di contributo volontario aggiuntivo per un totale di circa 44 milioni di euro.

Si da così seguito, dopo circa dieci anni, al Protocollo d’Intesa tra Roma Capitale, ANAS e la società Galotti Spa.

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di viabilità complanare al Grande Raccordo Anulare di circa 3 chilometri, tre cavalcavia, un sottovia di attraversamento del GRA e 4 ponticelli sui fossi idraulici.

Le dichiarazioni di Virginia Raggi

“Completare le opere pubbliche resta un obiettivo fondamentale a tutela dei diritti dei cittadini. Dopo anni di attesa abbiamo avviato l’iter per il completamento degli interventi di viabilità previsti nel Programma di recupero Tor Bella Monaca: porteremo così investimenti, nuove infrastrutture e servizi sul territorio”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Le parole di Luca Montuori

“Si tratta di un iter che finalmente dopo anni siamo riusciti ad avviare per fornire infrastrutture già previste e mai attuate grazie a un efficace lavoro e coordinamento tra i diversi soggetti privati e pubblici coinvolti e con un importante investimento di Roma Capitale. Un nuovo intervento che porterà sul territorio importanti investimenti, servizi e infrastrutture a cui seguiranno le modifiche condivise con il municipio per l’attuazione definitiva dell’intero programma urbanistico”, dichiara l’assessore all’Urbanistica Luca Montuori.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Campidoglio, al via completamento opere pubbliche Pru Tor Bella Monaca

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.