Fratoianni: “Il Parco Regionale Sirente Velino sta subendo un attacco dal governo regionale”

fratoianni



Il Parco Regionale Sirente Velino sta subendo un attacco dal governo regionale. Nella regione dei Parchi, l’unico parco Regionale esistente da decenni continua a subire riperimetrazioni e depotenziamenti da parte di una politica che non ha mai avuto effettiva volontà di farlo funzionare.

Taglio di ben 10.000 ettari

Con la scusa dei danni da fauna selvatica e dei vincoli paesaggistici che rallenterebbero la ricostruzione post-Terremoto (a 11 anni di distanza, in realtà, la ricostruzione è in stato fortemente avanzato, soprattutto nei comuni del parco), la Lega ha in programma il taglio di ben 10.000 ettari di territorio, in punti in cui non solo nidificano le Aquile Reali e altri Uccelli rapaci, ma in una zona che solo recentemente ha registrato il transito dell’Orso Bruno Marsicano, specie autoctona in via d’estinzione, simbolo non solo del Parco ma della regione Abruzzo tutta. Come se non bastasse, la regione ha intenzione di aprire alla caccia in queste zone, che per la loro storia e per la loro biodiversità sono meta ambita dai turisti, unica effettiva fonte di sviluppo e sostentamento dei paesi che resterebbero fuori dal Parco Regionale Sirente Velino.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni: "Il Parco Regionale Sirente Velino sta subendo un attacco dal governo regionale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.