Taglio dell’Iva: risparmio per le famiglie italiane di circa 4,5 miliardi di euro



Il taglio dell’Iva di un punto percentuale per l’aliquota ordinaria e ridotta, produrrebbe un risparmio annuo pari a circa 4,5 miliardi di euro sulla spesa delle famiglie italiane. Lo afferma il Codacons, commentando la proposta lanciata dal Premier Giuseppe Conte.

MINORE SPESA FINO A 250 EURO A FAMIGLIA. ASSOCIAZIONE FAVOREVOLE A RIDUZIONE IVA: AIUTEREBBE CONSUMI, MA VANNO BLOCCATE LE SPECULAZIONI SUI PREZZI

Ipotizzando uno scenario in cui l’Iva ordinaria passa dal 22% al 21% e quella ridotta dal 10% al 9%, a parità di consumi e solo per gli effetti diretti il risparmio per le famiglie è stimabile in circa 4,5 miliardi di euro annui – spiega il Codacons – Una riduzione dell’imposta, inoltre, comporterebbe minori costi per le attività produttive e per l’industria e, a regime, produrrebbe innegabili vantaggi su prezzi e tariffe, portando ad un risparmio complessivo pari a circa 250 euro annui a famiglia. A beneficiarne sarebbero soprattutto i nuclei più numerosi, per i quali la minore spesa potrebbe raggiungere i -400 euro annui.

“Siamo favorevoli al taglio dell’Iva perché, nella situazione attuale, potrebbe dare nuovo impulso ai consumi e sostenere l’economia – afferma il presidente Carlo Rienzi – Tuttavia, affinché la riduzione dell’imposta abbia realmente effetti positivi per le tasche dei cittadini e per il paese, è necessario che il Governo combatta i rincari ingiustificati dei listini che, nella Fase 3, si stanno registrando in tutti i settori, e che rischiano di vanificare qualsiasi intervento sull’Iva” – conclude Rienzi.

Intanto i cittadini possono segnalare speculazioni e rincari dei prezzi alla mail info@codacons.it o al numero 89349966 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 17.

 

 

Codacons CS

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Taglio dell’Iva: risparmio per le famiglie italiane di circa 4,5 miliardi di euro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.