Bolsena, sulle rive del lago torna la Festa delle Ortensie

Festa delle Ortensie



Primi segnali di rinascita dopo il periodo di lockdown e pandemia.

Confermato, a Bolsena, il consueto appuntamento con la Festa delle Ortensie che, i prossimi 20 e 21 giugno tornerà ad incorniciare il caratteristico borgo sulle sponde del lago vulcanico più grande d’Europa.

Dopo oltre vent’anni, questa sarà, infatti, la ventiduesima edizione, la storica manifestazione cambia location e si sposta proprio sul lungolago, in viale Colesanti, la strada centrale del paese caratterizzata da platani secolari e da spettacolari piante di ortensie.

Al termine di lunghi mesi passati in casa si potrà dunque apprezzare ancora di più l’esplosione di profumi e colori che inonderanno scorci di rara bellezza.

Protagonista assoluta sarà l’hydrangea, arbusto di origini orientali che, nei numerosi stand presenti, sarà in esposizione in molteplici varietà di forma, dimensione e colore.

La Festa delle Ortensie, organizzata dal Comune di Bolsena e dall’associazione Amici delle Ortensie guidata dal presidente Mauro Di Sorte,  ha l’obiettivo di valorizzare e divulgare la conoscenza di questi splendidi fiori conosciuti anche come “hydrangee”, poiché ricondotti, per similitudine,  ad una terrificante figura mitologica: Hydra dai capelli ricci a forma di serpente che assomigliano alle asperità presenti sopra la capsula contenente i semi di questa pianta.

La manifestazione, ormai diventata un punto di riferimento per appassionati ed espositori, anche a livello internazionale, si terrà, come sempre, nel periodo di massima fioritura delle piante, e sarà certamente un passo importante per un’ottimistica ripartenza: all’insegna del bianco, rosa ed azzurro che, il 20 e 21 giugno riempiranno di straordinaria suggestione le rive del lago di Bolsena.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bolsena, sulle rive del lago torna la Festa delle Ortensie

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.