Cgil Cisl e Uil, dare continuità ad ammortizzatori sociali fino a fine anno

cgil



I segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil con delega al mercato del lavoro, Tania Scacchetti, Luigi Sbarra e Ivana Veronese, hanno inviato al Ministro del Lavoro e al Presidente dell’Inps una lettera con la quale rappresentano le proprie preoccupazioni sull’efficacia e sulla durata degli interventi di Cigo, Assegno Ordinario e Cig in deroga.

“È necessario, prima di tutto, conoscere con certezza lo stato reale delle liquidazioni dei pagamenti dei trattamenti ‘Covid’ – scrivono i segretari – ma soprattutto è necessario dare una accelerazione effettiva alle erogazioni dei trattamenti che consenta ai troppi lavoratori ancora in attesa di vedersi accreditati gli importi in tempi brevissimi”. “Infatti – spiegano Scacchetti, Sbarra e Veronese – la difficile situazione economica che sta investendo tutti i nostri settori produttivi e dei servizi continuerà ancora per molti mesi e, senza adeguati strumenti di sostegno al reddito, l’emergenza sanitaria rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza sociale”.

Insufficienti

“Le misure messe in campo dal Governo con i Decreti ‘Cura Italia’ e ‘Rilancio’ – continuano – si stanno rilevando insufficienti, in particolare, per tutte quelle imprese costrette alla chiusura sin dai primi giorni di marzo, che rimarranno senza nessun ammortizzatore sociale già alla fine di giugno e senza la possibilità di richiedere ulteriori periodi di integrazione salariale sino al primo settembre”.

“Occorre quindi – sostengono i dirigenti sindacali – realizzare un attento monitoraggio della spesa e una verifica puntuale circa le disponibilità finanziarie per Cigo, Fis, Cassa in Deroga e di tutti i Fondi di solidarietà bilaterali per avere certezza della sostenibilità economica per tutti i provvedimenti di integrazione salariale”.

“Riteniamo inoltre – aggiungono – che sia necessario intervenire con rapidità per modificare la norma prevista dal Decreto Rilancio che impedisce l’utilizzo continuativo dei periodi massimi previsti, ma soprattutto è necessario permettere una piena copertura degli ammortizzatori sociali almeno fino alla fine dell’anno”.

“Vanno quindi reperite al più presto le risorse necessarie – concludono Scacchetti, Sbarra e Veronese – per dare continuità al sostegno al reddito e alla tutela di tutte le imprese, di tutti i lavoratori e le lavoratrici duramente colpiti dall’emergenza sanitaria e per salvaguardare il Paese reale, quello che produce e lavora e sul quale dovremo far conto per una rapida ripartenza”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cgil Cisl e Uil, dare continuità ad ammortizzatori sociali fino a fine anno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.