Latte bufalino: l’allarme degli allevatori ciociari

latte



Levata di scudi da parte degli allevatori bufalini della provincia di Frosinone, settore in crisi a causa della pandemia che ha determinato un sensibile calo della produzione e del conferimento verso caseifici e centrali del latte. Una situazione drammatica quella descritta dalle aziende associate a Confagricoltura: “A causa dell’emergenza sanitaria – spiega l’allevatrice Silvana Cipolla – è stato chiesto dai caseifici, a noi allevatori della filiera di latte bufalino di ridurre la produzione del 30% ben sapendo le difficoltà per realizzare quanto richiesto visto che gli animali non sono dotati di rubinetti! Ma nonostante tutto, a nostre spese abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze dei caseifici che poi, unilateralmente, hanno notificato un ribasso di 30/40 centesimi a litro di latte.

Forte ribasso

Tutto ciò – sottolinea l’imprenditrice ciociara – ci ha procurato un forte ribasso nei margini di guadagno visto che i costi di gestioni sono rimasti invariati”. A fianco a questo anche l’impossibilità di vendere i propri prodotti a ristoranti, pizzerie, bar e le altre attività di ristorazione, perdite enormi che hanno portato molte aziende ad indebitarsi nella speranza di una ripresa economica generale. All’orizzonte, però, non ci sono avvisaglie, anzi: “Il prezzo del latte – evidenzia l’allevatore Valerio De Lellis – era previsto di 1 euro 90 centesimi da Marzo a Settembre e 1 euro e 65 centesimi a Gennaio, Febbraio, Ottobre, Novembre e Dicembre. Solo i prezzi dei primi due messi dell’anno sono stati rispettati, ma da Marzo abbiamo 1,55 e c’è intenzione di ribassare ulteriormente”.

Al fianco degli allevatori si schiera il presidente di Confagricoltura Frosinone Vincenzo del Greco Spezza

“Stiamo lottando per la tutela delle imprese agricole, perché non possono sempre pagare gli agricoltori. Sarebbe ora che le filiere capissero che l’unico soggetto che debba fare sacrifici non deve essere l’impresa agricola e il produttore primario. Occorre equilibrio in tutte le fasi, in particolare in questa, perché la crisi è grave e tutti devono remare dalla stessa parte. Come Confagricoltura chiediamo interventi importanti a sostegno del settore: “Si è ottenuta la disponibilità della Regione Lazio per un bando per il comparto zootecnico. Chiediamo al più presto – conclude del Greco Spezza – la convocazione di un tavolo tecnico di diversificazione con l’assessore Onorati per discutere della specificità del settore bufalino. Proponiamo alla stessa Regione di stanziare dei fondi per intervenire con un contributo di 0,40 centesimi a litro per il latte di bufala alla stalla, da erogare direttamente all’agricoltore, per compensare l’abbassamento dei prezzi di conferimento”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latte bufalino: l'allarme degli allevatori ciociari

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.