Papa: “Santa Caterina da Siena protegga l’Italia e l’Europa nella pandemia”

papa



Nei saluti in lingua italiana, all’udienza generale, ha anche voluto sottolineare, in particolare, l’esempio di questa donna giovane e coraggiosa che, pur se analfabeta, rivolse tanti appelli ad autorità civili e religiose, a volte rimproveri o inviti all’azione. Tra questi anche per la pacificazione dell’Italia e il ritorno del Papa da Avignone a Roma. Una donna che influì nell’ambito civile, anche ai più alti livelli, e della Chiesa:

Coraggio dell’azione

Questa grande figura di donna attinse dalla comunione con Gesù il coraggio dell’azione e quella inesauribile speranza che la sostenne nelle ore più difficili, anche quando tutto sembrava perduto, e le permise di influire sugli altri, anche ai più alti livelli civili ed ecclesiastici, con la forza della sua fede. Il suo esempio aiuti ciascuno a saper unire, con coerenza cristiana, un intenso amore alla Chiesa ad una efficace sollecitudine in favore della comunità civile, specialmente in questo tempo di prova. Chiedo a Santa Caterina che protegga l’Italia durante questa pandemia e protegga l’Europa, perché è Patrona d’Europa; che protegga tutta l’Europa perché rimanga unita.

Il Signore Provvidenza di tutti i bisognosi nella pandemia

Quindi, il Papa ha voluto ricordare la festa di San Giuseppe lavoratore, nel salutare i fedeli di lingua francese. “Per sua intercessione – ha detto – affido alla misericordia di Dio le persone colpite dalla disoccupazione a causa dell’attuale pandemia. Possa il Signore essere la Provvidenza di tutti i bisognosi e incoraggiarci ad aiutarli!”.

Il Rosario e la preghiera a Maria aiuto nella prova

Lo sguardo del Papa ha sempre presente l’orizzonte di dolore causato dal Covid-19, e per il mese di maggio si volge, quindi, alla preghiera del Rosario. Francesco torna a esortare tutti a questa preghiera mariana, come aveva già fatto, con una Lettera, alcuni giorni fa. Lo rimarca, stamani, specialmente nel salutare i fedeli di lingua polacca:

Rimanendo nelle case a causa della pandemia, sfruttiamo questo tempo per riscoprire la bellezza di pregare il Rosario e la tradizione delle funzioni mariane. In famiglia, oppure individualmente, in ogni momento fissate con lo sguardo il Volto di Cristo e il cuore di Maria. La sua materna intercessione vi aiuti ad affrontare questo tempo di particolare prova.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa: "Santa Caterina da Siena protegga l’Italia e l’Europa nella pandemia"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.