Così il ministro Luigi Di Maio sulla sua pagina Facebook:
I nonni sono un bene prezioso. Ti regalano quel sorriso diverso, più puro, più leggero. Un sorriso che a volte può regalarti solo un bambino. Io i miei nonni li ho persi ormai qualche anno fa. Con loro ho trascorso una parte importante della mia infanzia.
In questa crisi uno dei dati più significativi è stato il numero di vittime tra le persone anziane. I nostri nonni, appunto. E questo virus ci ha messo davanti a una delle più grandi storture del nostro Stato sociale, che troppe volte ha abbandonato i più fragili, i più deboli.
Un vero dramma
Quello dei decessi nelle case di riposo è un dramma che questa volta non ci può lasciare immobili. Non aiuta cercare i colpevoli, non serve alimentare polemiche adesso, ci sono delle indagini in corso che accerteranno i fatti e bisogna avere fiducia nell’autorità giudiziaria.
Quel che possiamo fare, però, è sicuramente riflettere sul nostro approccio alla vita. La morte di una persona è sempre un dolore, non è mai giustificabile e soprattutto non lo è in base all’età anagrafica.“Che un nonno, una nonna, che forse non può più parlare, che è paralizzato, e il nipote o il figlio arriva e gli prende la mano, e in silenzio la accarezza, niente di più. Questa è la cura della vita”. (Papa Francesco).
A tutti i nipoti che hanno perso i loro nonni e ai figli che hanno perso i propri genitori mando un abbraccio virtuale. Sincero, di cuore.