Così il ministro Luigi Di Maio sulla sua pagina Facebook:
Stiamo entrando nella fase 2 e lavoriamo senza sosta per far attenuare l’impatto del virus sull’Italia, ma come ha detto anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità potremo tornare alla totale normalità solo quando arriverà un vaccino.
Il vaccino è molto importante.
Oggi c’è una corsa contro il tempo di scienziati, ricercatori e medici di tutto il mondo per trovare questa soluzione. Ma ogni Paese va per sé, manca un coordinamento, e così il rischio è che i tempi sul vaccino si allunghino ulteriormente.
Ci troviamo di fronte a una situazione straordinaria e davanti al Coronavirus il pianeta non può dividersi. Al contrario, deve stringersi ancora di più, mettendo in piedi una Grande Alleanza Internazionale per il vaccino.
Unire le migliori menti
Dobbiamo unire tutte le migliori menti che abbiamo, le migliori eccellenze mondiali, radunarle intorno a un tavolo e farle lavorare insieme.
Prima troveremo il vaccino e prima torneremo alla vita che tutti noi conoscevamo.
Intanto un’azienda italiana, la Irbm di Pomezia, a fine aprile inizierà la sperimentazione del suo lavoro con l’obiettivo di rendere disponibile il vaccino già a settembre. Siamo fiduciosi, orgogliosi dei nostri ricercatori e oggi, in occasione della Giornata della Ricerca italiana nel mondo, lo siamo ancor di più.