Unisalus Centro Medico Polispecialistico Milano: metodologia Ratokderm per il trattamento di dermopatologie

La Microfototerapia Selettiva e Mirata Ratokterapia® per il trattamento della VITILIGINE nasce nel  1986  allo scopo di  raggiungere tre fondamentali  obiettivi per vincere una dermopatologia difficilmente curabile.

PRIMO OBIETTIVO: rivoluzionare il metodo d’irradiazione delle apparecchiature in uso convenzionalmente (cabine total-body) e similari ad emissione ultravioletta avvolgente   e a pioggia su tutta la superficie epidermica.

SECONDO OBIETTIVO: ottenere e impiegare, radiazioni UVB maggiormente idonee alla specificità del loro impiego, pilotate per consentire dosaggi localmente differenziati.

TERZO OBIETTIVO: eliminare totalmente l’impiego di prodotti sistemici, causa di effetti collaterali e di difficile impiego e di prodotti topici frequentemente non risolutivi.

Alta pressione

L’apparecchiatura Ratok è dotata di un generatore ad alta pressione la cui specifica caratteristica è di generare un’alta percentuale di raggi UV con l’emissione più elevata di lunghezza d’onda nella regione dello spettro compreso tra 280 e 315 nm.

L’apparecchiatura Ratokderm® emette uno specifico raggio, ad alta percentuale di radiazioni UVB, per mezzo di un generatore di quarzo ad alta pressione; il raggio luminoso è concentrato tramite un sistema ottico; il controllo dei livelli di radiazione è ottenuto con sensori di rilevazione di distanza tra obiettivo e superficie cutanea, interconnessi con altri sensori, che controllano i livelli di radianza.

Con l’immissione dei secondi del tempo operativo, il calcolo delle dosi, Joule per cm2 di cute trattata è automatico.

Le funzioni sono visualizzate su un display di facile lettura pilotate da un microprocessore.

La durata dello spot varia da 1 a 3 secondi, la fluenza all’uscita del dispositivo ottico è di 200mW/cm2 equivalente a 0,2 Joules/cm2 con diametro da 30 a 300 mm.

Il generatore emette una potenza di 200mW/cm2 all’uscita dell’obbiettivo dell’apparecchiatura Ratokderm; ciò equivale a 0,2 Joule/cm2 ossia 0,002 Joule/mm2.

Poiché l’obiettivo è praticamente in contatto con la cute durante il trattamento, l’irradiazione emessa dal generatore dell’apparecchiatura equivale all’irradiazione ricevuta dalla cute.

I risultati terapeutici conseguiti con la stimolazione Selettiva e Mirata della cute interessata, consistono preliminarmente in una reazione eritematosa mono e multipuntiforme.

Tale effetto è ottenuto utilizzando specifici sagomatori (mask) microforati, con diametro di pochi millimetri, applicati direttamente sulla cute da trattare.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti