Coronavirus, Pecoraro Scanio (Univerde): “Non bisogna aspettare una pandemia per prendere provvedimenti contro l’inquinamento

scanio



Alfonso Pecoraro Scanio, presidente fondazione Univerde, è stato ospite del programma “L’imprenditore e gli altri” condotto da Stefano Bandecchi, fondatore dell’Università Niccolò Cusano e Presidente della società delle scienze umane, su Radio Cusano Tv Italia (canale 264 dtt).

Coronavirus e inquinamento

“Dai dati che abbiamo apprendiamo che mai l’aria della Pianura Padana è stata così pulita come adesso -ha affermato Pecoraro Scanio-. E’ evidente che non bisognerebbe aspettare una pandemia per prendere provvedimenti. L’Italia ha avuto 70mila morti premature a causa dell’inquinamento. E la connessione con questa vicenda è inquietante. Il Covid 19 uccide con la polmonite e gli scienziati stanno studiando una connessione tra questa malattia e lo smog. Dobbiamo imparare che se riduciamo questo inquinamento mortale riduciamo anche l’impatto dei virus che aggrediscono l’apparato respiratorio”:

Sulla gestione dell’emergenza Coronavirus da parte del governo

“Secondo me hanno adottato fin dall’inizio un principio molto forte di precauzione. Probabilmente sarebbe stato meglio chiudere subito la Lombardia, evitando l’esodo verso sud. Però è difficile dire queste cose quando non si ha la responsabilità di governare. Vedendo i governi del mondo non mi pare che abbiano fatto meglio, addirittura siamo diventati il modello per tutti. L’Italia sicuramente ha sottovalutato per anni l’importanza di un sistema sanitario nazionale e ha sbagliato a non dotarsi di dispositivi come le mascherine, però in Francia, che è un Paese nucleare, in passato avevano 200 milioni di mascherine come scorta e adesso si sono trovati con scorta zero”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Coronavirus, Pecoraro Scanio (Univerde): "Non bisogna aspettare una pandemia per prendere provvedimenti contro l'inquinamento

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.