Coronavirus, Mibact: parte da Altan il contributo di Fumetti nei Musei alla campagna #iorestoacasa



È la storia “Acqua passata” di Altan, ambientata al Castello Scaligero di Sirmione, il primo albo di Fumetti nei Musei reso disponibile on line nell’ambito del progetto ideato e realizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, in collaborazione con la casa editrice Coconino Press – Fandango.

Una prima parte dei 51 albi dedicati ai musei e parchi archeologici statali è così da oggi leggibile gratuitamente sulla rete da parte di ragazze e ragazzi che potranno così avvicinarsi  al patrimonio culturale nazionale con linguaggi differenti, più affini alle loro sensibilità. In una situazione come quella attuale, in cui le scuole sono chiuse e anche i musei non possono avvalersi della versione cartacea per la didattica, il digitale è di aiuto.

Fumetti nei Musei si affianca così a tutti gli strumenti digitali del mibact, a partire dai social network: tutti i giorni i profili ufficiali @fumettineimusei, supportati dai canali istituzionali @mibact, @museitaliani e dall’intera rete composta dai singoli musei, amplificheranno l’iniziativa su tutte le principali e più popolari piattaforme quali Facebook, Instagram e Twitter. Tutto con gli hashtag #iorestoacasa e #ioleggoacasa.

Dopo la pubblicazione integrale di sei albi avvenuta ieri, oggi si parte dunque con la prima replica dedicata al Castello Scaligero di Sirmione con la storia e i disegni di ALTAN. Nei prossimi giorni si passerà al Colosseo con la storia e i disegni di Roberto Grossi;  al Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera con i disegni e la storia di Vitt Moretta; alla Pinacoteca di Brera con i disegni e la storia di Paolo Bacilieri; al Parco Archeologico di Ercolano con i disegni e la storia di Roberta Scomparsa; al Museo Archeologico Nazionale di Taranto con i disegni e la storia di Squaz.

Ecco il link dove saranno disponibili i fumetti a partire dalle 11.30 di oggi: issuu.com/coconinopress

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Coronavirus, Mibact: parte da Altan il contributo di Fumetti nei Musei alla campagna #iorestoacasa

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.