Maldive. Vacanza si trasforma in incubo per 15 italiani



Un viaggio alle Maldive che si trasforma in un incubo. Questa l’odissea vissuta da 15 cittadini italiani in vacanza dal 5 marzo scorso alle Maldive, e che si sono visti cancellare il volo di rientro senza ottenere adeguata assistenza da parte di Alitalia.

INFORMAZIONI CARENTI E CONTRADDITTORIE DA ALITALIA, “ABBANDONATI A NOI STESSI E COSTRETTI AD ACQUISTARE A NOSTRE SPESE I BIGLIETTI PER IL RIENTRO”

Il gruppo, che si è rivolto al Codacons per ottenere assistenza legale, avrebbe dovuto rientrare in Italia lo scorso 14 marzo, con un volo operato da Alitalia – spiega l’associazione – Dopo appena due giorni di vacanza, il 7 marzo, la compagnia aerea informa i 15 viaggiatori che il loro volo veniva cancellato a seguito dell’emergenza coronavirus, fornendo agli stessi i contatti telefonici utili per ottenere assistenza per il rientro. E qui inizia una vera e propria odissea: i numeri messi a disposizione da Alitalia risultano sempre occupati, oppure se la linea è libera nessuno risponde. Dopo ore e ore di attesa e molteplici tentativi, finalmente riescono a parlare con un operatore, e 5 persone del gruppo riescono a farsi riproteggere su un volo previsto per oggi 16 marzo. Ma anche qui sorgono problemi: i 5 fortunati si accorgono che le coincidenze dei voli che li avrebbero dovuti riportare in Italia sono sbagliate, e devono ricominciare la trafila, perdendo una intera giornata al telefono.

CODACONS PRONTO A DENUNCIARE LA COMPAGNIA AEREA SE NON RISARCIRA’ I VIAGGIATORI PER I DANNI ARRECATI

Alla fine 5 viaggiatori del gruppo sono stati, a fatica, riprotetti sul volo Malè-Abu Dhabi-Parigi-Roma Fiumicino di oggi, 16 marzo, mentre gli altri 10 hanno dovuto acquistare a proprie spese un volo di rientro, non riuscendo in alcun modo a comunicare con Alitalia, né con la Farnesina, l’ambasciata o il consolato italiano.
Al danno si unisce anche la beffa: Alitalia solo ieri mattina ha mandato alle 10 persone del gruppo ancora non riprotette una comunicazione con i biglietti per un volo diretto che parte oggi alle 15 da Malè per Roma Fiumicino…peccato che costoro avessero già acquistato a proprie spese biglietti per rientrare in Italia!!
Ora Alitalia, considerata la pessima gestione dell’emergenza, dovrà risarcire i viaggiatori coinvolti di tutte le spese sostenute a causa della mancata assistenza fornita, che ha di fatto vanificato del tutto la loro vacanza all’estero, pena una azione risarcitoria da parte del Codacons – conclude l’associazione.

 

Codacons Comunicati Stampa

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Maldive. Vacanza si trasforma in incubo per 15 italiani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.