Raggi: “Riqualificare edifici e spazi abbandonati per restituirli ai cittadini”

infernetto attivo
La sindaca di Roma Virginia Raggi, durante la manifestazione a piazza del Popolo "Unicef Generation. Roma, 4 ottobre 2019 ANSA/MASSIMO PERCOSSI



Così la prima cittadina romana sulla sua pagina Facebook:

Riqualificare edifici e spazi abbandonati per restituirli ai cittadini. Il tutto puntando su ambienti urbani privi di emissioni di carbonio, resilienti e sostenibili. È l’obiettivo del bando internazionale C40 Reinventing Cities che ha preso il via a dicembre con il coinvolgimento di nove città del mondo tra cui Roma.

Municipio VI

Uno dei siti in gara è l’ex Mercato di Torre Spaccata nel Municipio VI. Un’area che si trova nel quadrante est della città, ricca di reperti storico-archeologici.

Dalla fine degli anni Novanta l’edificio risulta dismesso dalla sua funzione originaria di mercato ma ha comunque mantenuto la sua centralità nella vita del quartiere, rappresentando ancora oggi un punto di incontro per i cittadini.

Riqualificazione fondamentale

Per questo è fondamentale la riqualificazione dell’ex mercato attraverso lo sviluppo di nuovi modelli di servizi, con tipologie di occupazione innovative che possano dare nuovo impulso al suo contesto socio-economico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 21405 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.