Morra: “Sarà bellissimo…”

morra



Così il senatore Nicola Morra sulla sua pagina Facebook:

Così si esprimeva uno dei primi Presidenti degli Stati Uniti d’America: “Devo studiare la politica e la guerra affinché i miei figli abbiano la libertà di studiare matematica e filosofia. I miei figli dovranno studiare matematica e filosofia, geografia, storia naturale, ingegneria navale, navigazione, commercio e agricoltura, per dare ai loro figli la possibilità di studiare pittura, poesia, musica, architettura, scultura, ricamo e ceramica”.

Cosa significa studiare la politica?

E la guerra? E perché lo si deve fare per consentire ad altri che si possa dedicare la propria intelligenza ad altre forme di sapere, da sempre ritenute nobilissime, come matematica e filosofia?

Ragionando sull’etimo greco della parola “politica” si capisce tanto

Stare insieme ad altri propri simili con relazioni spesso conflittuali e contraddittorie senza far venir meno le ragioni dello stesso stare assieme non è per nulla semplice e chi non ha conoscenza della complessità della psicologia dei singoli e dei gruppi parte decisamente svantaggiato. E se poi quest’ultimo ha la possibilità di decidere per tanti od addirittura per tutti, spesso produce danni irreparabili. Ma l’ulteriore caos prodotto non deve spaventare: l’entropia è la condizione in cui riusciamo a sopravvivere da millenni come esseri umani, ed abbiamo il dovere morale di continuare.
Sarà bellissimo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Morra: "Sarà bellissimo..."

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27899 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.