Così la Sindaca sulla sua pagina Facebook:
I ragazzi, con le loro idee e le loro proposte, sono i protagonisti del cambiamento. Sono convinta che la creatività dei giovani sia un supporto fondamentale per progettare un futuro migliore. Per questo motivo abbiamo lanciato il Concorso di idee “Proteggi il cuore di Roma: disegna la tua vignetta”. Un’occasione per coinvolgere attivamente gli studenti romani nell’ideazione e nella promozione di messaggi di buona convivenza.
Incontri nelle scuole
Il concorso nasce dagli incontri nelle scuole per presentare il fumetto “Proteggi il cuore di Roma” che abbiamo realizzato per divulgare le norme presenti nel nuovo Regolamento di Polizia Urbana di Roma Capitale. Sono stati momenti di incontro importanti in cui ho potuto parlare con i giovani studenti che ho trovato sempre molto entusiasti e attenti a queste tematiche.
Premiazioni ad aprile
I lavori proposti – disegni, fumetti, poesie, testi o prodotti multimediali – potranno essere individuali o di gruppo e saranno valutati da una giuria composta da personalità del settore della cultura, dell’educazione e della comunicazione. Le scuole vincitrici saranno premiate ad aprile nel corso di un evento in occasione delle celebrazioni per il Natale di Roma.