Verde: “Dati diffusi da stampa su caduta alberi privi di fondamento”



Sono privi di fondamento i dati diffusi da alcuni organi di stampa secondo i quali sarebbero stati 460 gli alberi crollati a Roma nel 2019.

Numeri inesatti

Tali numeri sono inesatti e non trovano corrispondenza in alcuna fonte ufficiale.

Al riguardo si precisa che durante l’ondata di maltempo del 13 dicembre scorso si contano 43 alberi caduti e non 60 che è invece il numero totale degli interventi effettuati dal Centro Emergenza Verde del Dipartimento Tutela Ambientale.

Tempistica immediata

Sempre in riferimento all’evento del 13 dicembre si precisa, inoltre, che gli interventi sulle alberature di competenza del Dipartimento e più specificatamente del C.E.V. (Centro Emergenza Verde) sono state tutte eseguite con tempistica immediata. Solo il 15-20% di tutti gli interventi di Protezione Civile richiesti era di competenza del Dipartimento Tutela Ambientale. Al momento il Dipartimento sta registrando gli schianti di alberi avvenuti nell’anno in corso con un dato parziale che ammonta a 72 esemplari.

Per quanto riguarda l’anno 2018, infine, in base ai dati in possesso del Dipartimento gli alberi caduti risultano essere 178 e non 400 come riportato dalle stesse testate, e vanno associati in particolare alla nevicata di febbraio.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Verde: "Dati diffusi da stampa su caduta alberi privi di fondamento"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27805 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.