[current_date format='D, d F, Y']

Fiumicino, solenne commemorazione al finanziere Antonio Zara

L’azione terroristica

Condividi

Si è tenuta oggi, presso la caserma “Zara-Iavarone” dell’aeroporto di Fiumicino, la solenne cerimonia commemorativa del 46° Anniversario della scomparsa del Finanziere Antonio ZARA, Medaglia d’Oro al Valor Militare, ucciso da un gruppo di terroristi nello scalo romano nel 1973.

Era lunedì 17 dicembre del 1973

Era lunedì 17 dicembre del 1973, quando un commando armato seminava la morte su un aereo della compagnia “Pan American” fermo su una delle piazzole di manovra dell’aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci”. I terroristi, dopo aver bombardato con ordigni al fosforo l’aereo della compagnia americana, si impadronivano di un altro aeromobile della Lufthansa su cui facevano salire degli ostaggi, tra i quali alcune guardie giurate. Il Finanziere ZARA, riuscito ad arrivare fin nei pressi della scaletta d’imbarco dell’aeromobile, tentò di opporsi alla fuga dei terroristi, impugnando l’arma d’ordinanza con il colpo in canna. Purtroppo, giunto allo scoperto, uno dei terroristi del gruppo “Settembre Nero” lo freddò con una raffica di mitra che lo raggiunse alla schiena, uccidendolo a soli vent’anni.

L’azione terroristica terminava nella tarda serata del 18 dicembre

L’azione terroristica terminava nella tarda serata del 18 dicembre all’aeroporto di Kuwait City, dove venivano liberati gli ostaggi ed arrestati i terroristi. Il bilancio delle vittime fu pesante: ventotto morti sull’aereo della Pan American, Antonio ZARA ed un tecnico aeroportuale.

Alla cerimonia era presente, unitamente alle Autorità religiose, civili e militari, il Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza di Roma, Generale di Divisione Michele Carbone, che ha ricordato l’eroico sacrificio del Finanziere ZARA, evidenziandone l’altissimo senso del dovere e l’estremo altruismo.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Fiumicino, il ricordo dell’attentato del 1973 e dell’eroico sacrificio del finanziere Antonio Zara

Si sono svolte nella giornata di oggi, 17 dicembre 2025, le cerimonie commemorative per il 52° anniversario dell’attentato terroristico del 17 dicembre 1973 all’Aeroporto di Fiumicino e per ricordare l’eroico sacrificio del Finanziere Antonio Zara, Medaglia d’Oro al Valore Militare. Un momento solenne e partecipato, dedicato alla memoria delle vittime e a chi ha perso la vita servendo lo Stato.

Le iniziative hanno visto la presenza delle istituzioni locali e delle autorità civili, militari e religiose, a testimonianza di un ricordo che resta vivo nella comunità.

Le cerimonie tra aeroporto e Villa Guglielmi

La prima cerimonia si è svolta presso la Caserma della Guardia di Finanza dell’Aeroporto di Fiumicino, dove è stato reso omaggio al Finanziere Antonio Zara. Alla commemorazione ha preso parte il vice sindaco del Comune di Fiumicino, Giovanna Onorati, insieme alle autorità religiose, civili e militari, in un momento di raccoglimento dedicato a chi ha sacrificato la propria vita al servizio dello Stato.

Successivamente è stata deposta una corona di alloro presso il monumento situato nella rotonda di Villa Guglielmi, in ricordo delle vittime dell’attentato del 1973. Anche in questa occasione il vice sindaco Giovanna Onorati ha ribadito la vicinanza della città alle famiglie delle vittime e l’impegno costante dell’Amministrazione comunale nel custodire la memoria.

“Ricordare oggi l’attentato del 1973 e l’eroico sacrificio del Finanziere Antonio Zara significa rinnovare un dovere morale verso la memoria, la verità e i valori della nostra Repubblica – ha dichiarato il vice sindaco Giovanna Onorati –. Fiumicino non dimentica chi ha servito lo Stato fino all’estremo sacrificio.”

Iscriviti alla newsletter