“Padova O2-Riforestiamo la città”



Dopo gli eventi molto partecipati delle scorse settimane, tornano sabato 7 dicembre le messe a dimora “collettive” di alberi promosse dal Comune di Padova ed Etifor con il progetto “Padova O2 – Riforestiamo la città”. Ben 4 gli appuntamenti in programma, che si dipaneranno lungo tutta la giornata. Si parte alle ore 9:30 della mattina con Ponte di Brenta (ritrovo al parcheggio di via Gino Luisari).

Il programma

Si prosegue alle ore 11:00 a Torre (ritrovo nel parcheggio di via Calabresi) e poi a Pontevigodarzere, dove saranno piantati giovani alberi proprio all’interno della grande rotonda. Attenzione: per quest’ultima tappa l’appuntamento è al parcheggio del supermercato Interspar (ex-Saimp) alle ore 13:45 per iniziare le attività alle ore 14:00. Gli attraversamenti, per la sicurezza di tutti, saranno infatti gestiti dalla Protezione Civile e dalla Polizia Municipale, che accompagneranno i partecipanti fino all’area verde all’interno della rotonda.

Infine, appuntamento all’Arcella, dove dalle ore 15:30 si inizierà a mettere a dimora le piante in via Annibale da Bassano vicino all’intersezione con il cavalcavia Camerini.
Anche qui è stato deciso di dare appuntamento a tutti un quarto d’ora prima per permettere alle persone di raggiungere in sicurezza l’area verde interessata agli impianti, con l’aiuto sempre di Protezione Civile e Polizia Municipale.

Così l’assessore

“Padova – afferma l’assessora al verde, parchi e agricoltura urbana Chiara Gallani – continua il suo percorso di riforestazione, puntando su uno sviluppo sostenibile del territorio ed attivando energie e risorse vitali tra la società civile. Un merito importante di queste iniziative è infatti la loro capacità di coinvolgere i residenti in un’attività capace di creare comunità rafforzando i legami con il territorio sulla base di una rinnovata sensibilità ambientale”.
Ne è testimonianza, ad esempio, l’attenzione che suscita tra i residenti l’intervento sulla rotonda di Pontevigodarzere. “Si tratta – sottolinea Massimo Camporese dell’associazione Anima critica – di un’operazione attesa da tanti anni: per noi residenti è fondamentale infatti l’esistenza di un boschetto “salva-vita” che contribuisca a mitigare gli effetti nocivi del grande traffico veicolare che interessa l’area. Non stiamo parlando di semplice arredo urbano ma di un intervento che proteggerà la nostra salute e a cui spero ne faranno seguito anche altri, ad esempio nell’area ex-geotermici vicino al capolinea nord del tram”.

IN EVIDENZA

Per contribuire alla crescita green di Padova, cogliendo l’occasione per fare regali di Natale intelligenti, c’è ancora tempo: i cittadini possono infatti partecipare alla riforestazione urbana attraverso l’iniziativa “Adotta un albero”, collegandosi al sito www.wownature.eu/nuovi-boschi-a-padova.

PROGRAMMA 7 DICEMBRE (o in caso di pioggia sabato 14 dicembre)

ore 9:30 Ponte di Brenta – via San Marco
ore 11:00 Torre – via Calabresi
ore 14:00 Pontevigodarzere
ore 15:30 cavalcavia Camerini

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

"Padova O2-Riforestiamo la città"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.