Boccia (Pd): “Dobbiamo liberare le Regioni dalle troppe autorizzazioni”

ELENA BONETTI SEGRETERIA PD



Ministro Boccia, ha fatto il miracolo: dopo mesi di divisioni sulla cosiddetta Autonomia differenziata per le Regioni del Nord ha messo d`accordo un testo tutti i governatori. E però Cinque Stelle e renziani hanno bloccato l`ipotesi di inserirlo in Finanziaria attraverso un emendamento: l`accusano di aver scavalcato maggioranza e Parlamento.

Cosa risponde?

«Rispondo che non comprendo la polemica. Da che ho memoria non ho mai visto una bozza di disegno di legge discusso un mese prima con tutte le parti in causa. Ora siamo nella fase di discussione fra Regioni e governo. Se c`è un accordo, quell`accordo determina il perimetro di una legge quadro che poi va in Parlamento».

Quindi l`emendamento ci sarà o no?

«E un falso problema. Nella nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza abbiamo preso l`impegno per un collegato alla manovra. A meno che non si voglia fare un processo alle intenzioni, questo sarà».

Insomma, rivendica il metodo. È così?

«Cosa avrei dovuto portare in Parlamento, un`idea mia? Dovevo trovare un accordo che tenesse insieme Nord e Sud, ma anche aree deboli del Nord – quelle interne – e le città metropolitane. Lo sforzo fatto in questi mesi, per il quale ringrazio tutte le Regioni e gli enti locali che si sono seduti al tavolo, è stato quello di definire le linee del campo di calcio dentro cui giocare la partita delle intese. E le linee non sono quelle di una parte politica, ma della Costituzione, che chiede di ridurre le diseguaglianze territoriali».

 

Fonte: sito partito democratico

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Boccia (Pd): "Dobbiamo liberare le Regioni dalle troppe autorizzazioni"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.