Frosinone, pronti per le liste per il Consiglio dei Giovani



Venti giorni di tempo per presentare le liste per l’elezione del Consiglio dei Giovani del Comune di Frosinone. È stata fissata a domenica 19 gennaio 2020, dalle 8 alle 20, la data per le consultazioni, che si terranno nel seggio di piazza VI dicembre (I piano). Prosegue così l’impegno dell’amministrazione Ottaviani nel settore delle politiche giovanili: il Comune di Frosinone, mediante l’ufficio Europa, di cui è responsabile la dottoressa Valeria Nichilò, con la collaborazione del responsabile Ced, ing. Sandro Ricci, e con il coordinamento dell’assessore ai rapporti con la comunità europea e alle politiche giovanili, Cinzia Fabrizi, aveva, nei mesi scorsi, inviato richiesta di finanziamento per l’istituzione del Consiglio dei Giovani, risultando idoneo e quindi beneficiario del contributo previsto.

Chi può partecipare

Potranno partecipare alle operazioni elettorali i ragazzi tra i 15 e i 25 anni, residenti nel comune di Frosinone, che non abbiano riportato condanne penali né abbiano procedimenti penali in corso.

Ogni lista deve comprendere un numero di candidati non inferiore a 15 e non superiore a 21, di cui almeno 1/3 di età compresa tra i 15 e 17 anni. Le liste devono necessariamente indicare il simbolo e la denominazione della lista, oltre a cognome, nome, luogo e data di nascita dei candidati. Al fine di dare applicazione alla riserva di 1/3 di eletti di età compresa tra i 15 e 17 anni, vengono dichiarati eletti, in ciascuna delle liste, i candidati tra i 15 e 17 anni che abbiano riportato il maggior numero di preferenze, anche se in posizione non utile per l’elezione nella rispettiva lista.

Giovani protagonisti

Il Consiglio comunale dei giovani ne promuove la partecipazione alla vita sociale, politica e culturale del paese, allo scopo di favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questioni che riguardano il territorio con particolare attenzione a quelle di interesse giovanile. Il Consiglio dei Giovani ha la funzione, tra l’altro, di promuovere la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi alla vita politica e amministrativa locale, facilitando la conoscenza dell’attività e delle funzioni dell’ente locale; promuove l’informazione rivolta ai giovani; elabora progetti coordinati da realizzare in collaborazione con gli analoghi organismi istituiti in altri comuni; segue l’attuazione dei programmi e degli interventi rivolti ai giovani in ambito locale. Il Consiglio dei Giovani dura in carica tre anni. Per informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata del sito istituzionale dell’ente, all’indirizzo https://www.comune.frosinone.it/pagina344_consiglio-comunale-dei-giovani.html, oppure contattare la Coordinatrice Valeria Nichilò (0775 2656517; valeria.nichilo@comune.frosinone.it) o l’Assessore Cinzia Fabrizi (0775 2656607;  ass.cfabrizi@comune.frosinone.it).

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, pronti per le liste per il Consiglio dei Giovani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.